Laboratorio di manualità e di espressione visiva

L’Associazione Laboratorio dei Pensieri Scomposti APS in collaborazione con l’Associazione Indiani d’Occidente Onlus ed il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) diretto dal Dott. Davide Amendola realizzerà il progetto “Cuori Liberi Ribelli”, un vero e proprio laboratorio d’arte, di manualità, di espressione visiva. e di liberazione dell’animo, che si svilupperà attraverso un percorso breve ma profondo, che vedrà, protagonista indiscussa, la manualità.
Cuori Liberi Ribelli coinvolgerà i ragazzi, in degenza presso il Dipartimento di Salute Mentale, e a guidare questo percorso, con funzioni diverse rispetto ai ruoli del progetto, saranno oltre al Dott. Amendola e la Psicoterapeuta, la Dott.ssa Anna Visconti,  Santa Rossi, artista e Life Coach, Rosanna Giannino, modellista, Umberto Flauto, esperto di comunicazione verbale e non verbale.
Un esperto videomaker, Mario Lo Bianco, realizzerà invece il progetto visivo che servirà ad evidenziare e comunicare il lavoro svolto dai ragazzi.
SVILUPPO DEL PROGETTO
Il progetto si basa sull’espressione personale attraverso il disegno ed attraverso lo sviluppo creativo di piccoli modelli che verranno messi a disposizione dei nostri “artisti”. Saranno utilizzati, fogli, quaderni, penne, colori con i quali i ragazzi, guidati opportunamente, esprimeranno precisi concetti utilizzando le proprie notevoli capacità espressive.
Sarà un percorso che porterà fuori sia la propria personalità che la propria condizione, e i disegni e le forme prodotti ne saranno una testimonianza.
Il percorso si riallaccia a quello dell’Art Brut , dell’Outsider Art e dell’Arte irregolare, forme artistiche che in modi diversi e con sviluppi diversi hanno avuto come protagonisti personalità artistiche di rilievo che problematiche di “salute mentale, nei loro trascorsi, di una certa importanza .