Il 23 dicembre al PalaBarbuto iniziativa di Solidarietà di DeSportibus a favore di Tam Tam Basket

Sabato 23 dicembre alle ore 20:30 le canotte azzurre del Cuore Napoli Basket ospiteranno al PalaBarbuto i ragazzi del Tam Tam Basket di Castel Volturno, in occasione della partita contro l’Agrigento, grazie alla convenzione stipulata con Desportibus. Non c’è più bisogno di ricordare chi siano i ragazzi della Tam Tam Basket e le entusiasmanti battaglie che stanno conducendo per avere il diritto di giocare e allenarsi assieme ai loro coetanei italiani. Quella dei ragazzi di Tam Tam Basket è una delle storie di riscatto e inclusione sociale italiana più belle degli ultimi anni, a cui dà voce –da sempre– Massimo Antonelli, allenatore di questi bambini e anima del progetto.
Desportibus, la neonata piattaforma on-line che, grazie ad un sistema di geolocalizzazione, mette in contatto atleti, ma anche semplici appassionati di sport con le società di tutta Italia, vuole sottolineare gli obiettivi cardine del proprio progetto ‘promozione, sviluppo e crescita delle società sportive sul territorio, debuttando, per la prima volta, in un evento che coniuga solidarietà, beneficenza e sano sport.
In che modo Desportibus ha contribuito a questa bella iniziativa?
A questa domanda -risponde Enzo Cusitore- Ideatore e Ceo Funder del progetto: ‘Noi di Desportibus abbiamo una convenzione col Cuore Napoli Basket che permette alle società partner di far partecipare gli allievi under 12 e gli accompagnatori, a titolo gratuito, alle partite del Cuore Napoli Basket al PalaBarbuto. Inoltre, abbiamo da sempre perorato la causa di Tam Tam Basket, quindi abbiamo deciso di far loro fruire della convenzione. Grazie a questa iniziativa i ragazzi di Castel Volturno avranno modo di guardare dal vivo, per la prima volta, una partita di basket professionistico, da cui imparare e trarre ispirazione. Spero che il nostro contributo possa dare un chiaro segnale sul territorio, un monito che serva a ricordare che lo sport è un mezzo per socializzare e fare squadra, un ambito in cui non c’è spazio per l’individualismo e per l’emarginazione’. “

All’inizio della partita, verranno presentati: il progetto di raccolta fondi di Tam Tam Basket, utilizzati per poter mettere a nuovo un altro campetto per gli allenamenti (scopri di più sul crowdfunding di Tam Tam Basket su BuonaCausa.org) e le attività di Desportibus a favore di sportivi e società. Inoltre, nel prepartita, il Presidente del Cuore Napoli Basket, Ciro Ruggiero ringrazierà pubblicamente Massimo Antonelli per i suoi sforzi e presenterà alla platea i soci fondatori di Desportibus: Enzo Cusitore, Fabio Schisano, Marco Tatino e Ugo Caliendo.
Più che una semplice partita si prospetta un vero evento a favore della solidarietà e del sano sport. Che dire…Che vinca il migliore, in una serata in cui però lo sport, come veicolo di integrazione e solidarietà, ha già vinto.