Nuova presentazione ad Avellino per il Dizionario Biografico Irpino di Francesco Barra, volume I (lettera A), Terebinto Edizioni

Il Dizionario Biografico Irpino è un repertorio biografico su scala provinciale col fine di fornire un quadro il più completo possibile degli irpini che si sono distinti in tutti i campi, dal medioevo ad oggi. La redazione del Dizionario Biografico Irpino è stata pertanto concepita come il tentativo di ricostruire i quadri delle classi dirigenti, ad ogni livello, con l’approfondimento monografico delle singole figure.

L’opera, pur condotta con rigoroso metodo critico e perseguendo finalità esclusivamente scientifiche, è redatta in stile discorsivo e cerca di conciliare ricerca e divulgazione; sono stati pertanto esclusi gli apparati critici, mentre ogni voce si conclude con un essenziale box bio-bibliografico, ed eventualmente di fonti archivistiche, sul modello del Dizionario Biografico degli Italiani.

Il Dizionario Biografico Irpino intende inoltre decisamente superare l’impostazione tradizionale delle più o meno agiografiche ed encomiastiche gallerie di “uomini illustri” e di “glorie locali”, tutte impregnate di angusto spirito municipalistico ed improntate a scarso senso critico. L’obiettivo è invece quello di ripercorrere la trama complessa e tormentata della formazione delle élite e del loro vario contributo alla vita politica, culturale e sociale dell’Irpinia e fuori dell’Irpinia.

L’evento si svolgerà martedì 19 dicembre nell’Aula blu dell’ex Carcere Borbonico (Via de Marsico, Avellino), alle ore 16:30. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della casa editrice o l’evento Facebook.

PROGRAMMA

Flavio Petroccione – Direttore del Museo Irpino          
Sebastiano Martelli – Già Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno
Mario Gabriele Giordano – Direttore della rivista “Riscontri”
Paolo Saggese – Direttore del Centro di Documentazione sulla poesia del Sud
Francesco Barra – Professore ordinario di Storia moderna dell’Università di Salerno

 Modera: Gianni Festa – Direttore “Quotidiano del Sud” di Avellino