Tourism e Econimics: news dall’Uzbekistan

1. La politica fiscale della Repubblica dell’Uzbekistan.
Nell’ambito della Strategia d’azione nei cinque settori prioritari di sviluppo negli anni 2017-2021, nella Repubblica dell’Uzbekistan si svolge un attività su larga scala per garantire la trasparenza e l’apertura dei dati finanziari per gli utenti che caratterizzano lo stato dello sviluppo socioeconomico del paese.
 
2. L’attuazione delle misure per lo sviluppo delle zone franche e creazione delle nuove industrie.
Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev ha tenuto una riunione dedicata all’analisi dell’efficienza del lavoro sullo sviluppo delle zone economiche libere e piccole zone industriali del paese. Attualmente nel paese operano quattordici zone franche.  Sul territorio delle zone franche di “Navoi”, “Angren”, “Djizak”, “Urgut”, “Gizhduvan”, “Kokand” e “Khazarasp” sono stati realizzati 62 progetti per un valore complessivo di 486 milioni di dollari statunitensi, creando più di 4600 posti di lavoro. 
 
​3. Business forum uzbeko-americano a New York: la firma degli accordi per 2,6 miliardi di dollari statunitensi.
Nell’ambito della visita del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev negli Stati Uniti, la città di New York ha ospitato il business forum, durante il quale sono stati firmati gli accordi per un valore complessivo di 2,6 miliardi di dollari USA.
All’evento, organizzato dal Comitato di Stato della Repubblica dell’Uzbekistan per gli investimenti in collaborazione con la Camera di Commercio Usa-Uzbekistan, hanno partecipato oltre 100 dirigenti delle principali aziende statunitensi: General Electric, Honeywell, ExxonMobil, CNH Industrial, John Deere, Coca-Cola, Boeing, Caterpillar, Citi Group, Visa, AGCO, Gilead Sciences e altri.
 
4. Il presidente ha approvato le misure per lo sviluppo accelerato delle regioni.
Il decreto è finalizzato all’attuazione completa di programmi di sviluppo e atti adottati. In particolare a livello di base e prevede l’interconnessione del lavoro sistematico delle autorità esecutive e rappresentative sullo studio permanente e mirato della situazione di sviluppo sociale ed economico delle regioni, al fine di individuare e risolvere tempestivamente problemi urgenti della popolazione. ​
 
5. L’Uzbekistan ha lanciato il portale nazionale turistico.
Встроенное изображение 2
Comitato Statale della Repubblica dell’Uzbekistan per lo sviluppo turistico ha lanciato una versione aggiornata del portale ufficiale uzbekistan.travel. È un sistema progettato per aiutare i potenziali turisti (locali e stranieri) a trovare più informazioni utili sull’Uzbekistan.
 
6. Il primo gennaio 2018 l’Uzbekistan lancerà un servizio turistico interattivo “UzbekistanPass”.
Встроенное изображение 3   Встроенное изображение 4
Il prodotto è stato presentato alla Fiera internazionale “Il turismo sulla Via della Seta”, che si è tenuta nel centro fieristico “Uzexpocenter” a Tashkent. Il servizio interattivo metterà a disposizione per i turisti stranieri le carte speciali “UzbekistanPass” per prenotare alberghi, scegliere itinerari e acquistare pacchetti viaggio, biglietti aerei e ferroviari e ecc.
 
7. L’Uzbekistan ha lanciato sistema unificato Silkroad.uz per la prenotazione di alberghi.
Встроенное изображение 6
 
Ha iniziato a operare nella modalità pilota il sistema unificato di prenotazione alberghiera.  Silkroad.uz è stata presentata il 4 ottobre alla fiera internazionale di Tashkent “Il turismo sulla Via della Seta”. 
Sviluppatore del sistema Silkroad.uz è la società KabusDevelopment. Il sistema è conforme ai requisiti della legislazione uzbeka ed è integrata con i sistemi Е-mehmonxona e Sayyoh.
 
8. Le misure adottate in Uzbekistan per lo sviluppo del turismo per gli anni 2018-2019.
 
Il presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev ha firmato la risoluzione “Sulle misure prioritarie per lo sviluppo del turismo per gli anni 2018-2019”. Il capo dello stato ha approvato il programma delle misure prioritarie per lo sviluppo del turismo per gli anni 2018- 2019, che prevede:
– migliorare la normativa e il regolamento giuridico;
– sviluppare la cooperazione internazionale in questo settore;
– facilitare le possibilità di viaggi verso l’Uzbekistan;
– sviluppare le infrastrutture turistiche in tutte le regioni della repubblica;
– variare il prodotto turistico e creare nuove strutture turistiche;
– promuovere il prodotto turistico nazionale nei mercati esteri e locali.