Alla Stazione Zoologica Anton Dohrn workshop dal titolo: “Innovation for a sustainable Ocean Economy”

La Stazione Zoologica Anton Dohrn ospiterà un workshop, co-organizzato con l’OCSE, dal titolo: “Innovation for a sustainable Ocean Economy”. Il workshop OCSE-SZN analizzerà come il progresso scientifico e l’innovazione stanno contribuendo allo sviluppo delle attività marine e marittime al fine di definire le migliori strategie di protezione e di recupero degli ecosistemi marini. Il workshop vedrà la partecipazione di circa 50 esperti internazionali provenienti dai più illustri centri di ricerca, dal settore privato e dalle organizzazioni intergovernative. Nella due giorni, saranno discussi quattro temi cruciali circa il futuro dei mari e degli oceani:

  • La gestione ecosostenibile dell’industria navale e delle infrastrutture marine;
  • Lo smantellamento (decommissioning) delle piattaforme marine;
  • Il ruolo fondamentale di scienza e tecnologia nella pianificazione e gestione delle attività nelle zone marino-costiere;
  • L’innovazione come elemento chiave per inquadrare il potenziale della emergente industria di recupero dell’ecosistema marino.

L’evento fornirà ai partecipanti un’occasione per lo scambio di esperienze a livello nazionale e internazionale e si inquadra nell’ambito delle attività di ricerca dell’OCSE sull’economia degli oceani e sull’innovazione.