Frigento, da domani la due giorni dedicarte all’arte, musica e ambiente

Questo fine settimana Frigento proporrà due motivi per essere visitato e per scoprire, o rivedere, questa parte di Irpinia.
Sarà inaugurata domani sabato 7 maggio alle ore 18.30, presso la dimora storica di Palazzo De Leo la mostra permanente “Raccolta d’Arte Pina Famiglietti”, una collezione privata di stampe d’autore appartenenti a Pina Famiglietti e Angelo Gabbanini che da tempo desideravano realizzare una raccolta d’Arte a Frigento. Sul finire del 2006 Angelo Gabbanini, rimasto solo, ha sentito ancor più forte la necessità di concretizzare quell’idea, dedicando una collezione di stampe d’autore proprio al ricordo della moglie. Per costituire un primo corpo di opere Angelo Gabbanini ha attinto dal ricchissimo archivio della loro stamperia. La raccolta rappresenta un ‘viaggio’ attraverso la panoramica degli artisti che si sono espressi lavorando con Angelo e Pina e una presentazione delle diverse tecniche grafiche della produzione artistica.
Tra gli artisti che compongono il primo nucleo della Civica Raccolta menzioniamo alcuni nomi: Rapahel Alberti, Niké Arrighi Borghese, Ugo Attardi, Renzo Bellanca, Enrico Benaglia, Franz Borghese, Remo Brindisi, Corrado Cagli, Angelo Canevari, Bruno Canova, Domenico Cantatore, Antonella Cappuccio, Giuliana Carlini Giuseppe Cirami, Chema Cobo, Pietro Consagra, Venanzio Crocetti, Marta Czok, Josè D’Apice, Carlo Guarienti, Nunzio Gulino, Giovanni Hajnal, Giancarlo Iacomucci, Dieter Kopp, Alexander Libermann, Nino Longobardi, Leo Manso, Gino Marotta, Sante Monachesi, Romano Parmeggiani, Achille Perilli, Arnaldo Pomodoro, Giò Pomodoro, Adriano Pompa, Gaetano Pompa, Giacomo Porzano, Domenico Purificato, Raphaël, Guido Razzi, Federico Righi, Ruggiero Savinio, Shu Takahashi, Orfeo Tamburi, Ernesto Tatafiore, Giovanni Tommasi Ferroni, Riccardo Tommasi Ferroni, Ernesto Treccani, Giulio Turcato, Markus Vallazza, Ninni Verga, Mariangelo Zappitelli.
Domenica 8 sarà la volta di Piccola Grande Italia, la giornata ideata da Legambiente per valorizzare i piccoli comuni italiani. Tra i paesi irpini che hanno aderito si sottolinea la presenza di Frigento. La manifestazione vedrà coinvolti simultaneamente i comuni al di sotto dei 5.000 abitanti. Il programma frigentino prevede l’apertura della manifestazione alle ore 10.00. All’interno della Villa Comunale sarà allestito il mercatino a km 0 della Coldiretti e sarà presente anche uno stand di Confartigianato.
Durante la mattinata è prevista l’esibizione del Gruppo Folk Frigento. La festa dei piccoli comuni segnerà una ulteriore tappa del gemellaggio tra Frigento e il comune Serra de’ Conti in provincia di Ancona. Sarà presente, infatti, una delegazione guidata dal sindaco marchigiano Arduino Tassi.
Dichiara Luigi Famiglietti, sindaco di Frigento, “Abbiamo voluto per l’ennesima volta aderire a questa importante manifestazione. I piccoli comuni sanno mettere in mostra le loro peculiarità migliori e spesso sono il laboratorio per innovazioni necessarie. Inoltre per noi è una vera gioia ospitare dopo pochi mesi una delegazione di Serra de’ Conti. Con loro abbiamo stretto dei rapporti che vanno al di là di un semplice gemellaggio tra istituzioni”.