Sant’Angelo dei Lombardi, giovedì il 1° Memorial “Franco De Nicola” con Gran Reunion de “Gli Amici della Notte”

Giovedì 10 agosto a partire dalle 21,15  a Sant’Angelo dei Lombardi, in piazza De Sanctis, nell’ambito delle manifestazioni dell’Agosto Santangiolese 2017, si terrà il 1° Memorial Franco de Nicola, con una Gran Reunion de “Gli Amici della Notte”,  promosso dalla Pro Loco Alta Irpinia con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
L’iniziativa vuole celebrare, nel nome di Franchino De Nicola, a 25 anni dalla scomparsa, la gioia dell’incontro, con canti e musiche degli anni 70 ed 80. La Pro Loco con questa manifestazione, concordata con tantissimi amici e con la famiglia De Nicola,  ha come recondito scopo quello di recuperare il passato, la memoria,  per concorrere a costruire il futuro. Si vuole trasmette alle giovani generazioni,  non solo il ricordo nostalgico, ma anche esempi e testimonianze concrete di un modo di pensare, di stare  insieme, di vivere l’amicizia in una condizione di solidarietà. Condizione che in passato è stata foriera, per la nostra Comunità, di vitalità e speranze; la stessa che per il futuro può  essere il collante e motivo di impegno per generazioni  diverse, per recuperare la gioia dell’impegno, la testimonianza e un nuovo modo di essere protagonisti in Alta Irpinia.
Per  gli organizzatori,  la manifestazione è promossa per celebrare, nel nome di Franchino De Nicola, la gioia dell’incontro e dell’amicizia con artisti, musicisti, ed amici. Questo appuntamento in piazza per  ricordare una persona, Franchino De Nicola, il suo impegno, ma anche un modo di essere nella nostra Comunità:  amici, dilettanti, artisti e tanta umanità. per recuperare le radici, per concorrere nel costruire il futuro.
Tanti sono agli artisti, musicisti, amici  e gente comune che hanno annunciato la loro presenza sul palco, per proporre una canzone, per suonare alcune note, per sognare e rivivere stagioni canore spensierate. Amici ed artisti che hanno accompagnato, con i gruppi musicali costituiti da Franco De Nicola, centinaia di matrimoni, feste di battesimo, diciottesimi compleanni, feste popolari, innamoramenti, fidanzamenti e magiche storie d’amore ecc.ecc.  Alcuni partecipanti, verranno da Roma, altri da Ferrara, da Torino e da diverse province, poi  da Lioni, da Teora, Bisaccia, tanti Santangiolesi, ecc.ecc. Tra i tanti,  si esibiranno sul palco il famoso Lucio Battistini, il bravissimo Louis Tarantino, Settimio Abbondandolo, Gerardo, Franco, Alessio e Antonio Giammarino, Stefano e Gianni Trombino, Nino Fabiano, Rocchino Imbriano, Lorenzo Lardieri, Giuseppe Marra, Gianni Competiello, Vincenzo Di Nolfi, Michele Morano, Raffaele Cipriano, Franco Garofalo, Francesco Clemente, Edo Pagano, Federico Imbriano, Gianni Zarra, Rita De Vito, Maria Concetta De Santo, Lidia Di Paola, Margherita Lardieri, ecc.ecc. Le note e le canzoni saranno accompagnate da proiezioni di  immagini, da testimonianze e contributi dal vivo, che parleranno delle esibizioni  di Franco e del Gruppo “Gli Amici della Notte”, racconteranno tanta umanità, persone, matrimoni, feste, un modo di  essere,  fatto di sincerità, entusiasmo e amicizia, che se pur trasformato nel tempo, si vorrebbe riproporre nelle nostre Comunità, affinché  la gente abbandonando i social forum virtuali, possa riscoprire il piacere e la gioia dello stare insieme,  dal vivo, per combattere l’isolamento individuale, l’aridità della società post consumistica, la desertificazione delle zone interne.
Il 1° Memorial Franco De Nicola, con la Gran Reunion de “Gli amici della Notte” si preannuncia una gran festa di popolo, che sa guardare al futuro con salde radici nel passato!