Ischia Film Festival: cose “serie” da Maccio a Riviera. E Bossi diventa un documentario

La quindicesima edizione dell’Ischia Film Festival supera il giro di boa mietendo consensi da pubblico e stampa. John Turturro, IQOS Innovation Award di quest’anno, si congeda dall’isola dopo quattro giorni generosissimi. Raccoglie il testimone Claudia Cardinale, che domani sera, 29 giugno presenterà Il prefetto di ferro nell’ambito dell’omaggio a Pasquale Squitieri.
La giornata di oggi, 28 giugno, prevede invece Walter Veltroni, che presenterà al pubblico del Castello Aragonese il suo ultimo film, Indizi di felicità. Il concorso vede oggi un altro titolo italiano, Il velo di Maya, diretto da Elisabetta Rocchetti, mentre il presidente di giuria Krzysztof Zanussi verrà intervistato da Gianni Canova che ripercorrerà con lui la sua straordinaria carriera.
L’altro grande protagonista della serata sarà invece uno sport, il calcio per l’esattezza. Volfango De Biasi presenterà il suo documentario vincitore del David di Donatello Crazy for Football, mentre Alessio Maria Federici racconterà le storie di Maradonapoli. Tutto questo in attesa della grande anteprima di domanisera, l’episodio pilota di Riviera, la nuova serie ideata da Neil Jordan, il regista di La moglie del soldato e Intervista col vampiro. Tra dramma familiare e crime, vedremo Julia Stiles indagare sulla misteriosa morte del marito filantropo e miliardario. Riviera andrà in onda su Sky Atlantic HD dall’11 luglio, due episodi a sera per cinque settimane.
Parlando di serie, sono state svelate molte novità.
Maccio Capatonda ha annunciato durante la presentazione di Omicidio all’italiana che il suo prossimo progetto sarà proprio una serie televisiva. “Sarà una serie comica con il tipico formato da 24 minuti, probabilmente otto puntate. La sto scrivendo e spero possa andare in onda la prossima primavera”. Sul palco con lui l’inseparabile sodale Herbert Ballerina, che ha confermato la sua presenza nella serie (“Non è riuscito a cacciarmi”) e Roberta Mattei, speranzosa. “Se tutto va bene, il mio prossimo progetto sarà l’esordio alla regia di Giorgio Tirabassi”.
La giornata di grandi annunci all’Ischia Film Festival si completa prima con Andrea Sartoretti, protagonista di Monte di Amir Naderi, che ha rivelato che tra poco la banda di Boris si riunirà. “Tornerò sul set tra poco, sempre diretto da Torre, Vendruscolo e Ciarrapico, ma non sarà una nuova stagione di Boris. Si tratta di qualcosa di completamente diverso. Per ora giriamo una puntata pilota, poi si vedrà”.
E poi con Francesco Amato, il regista del fortunato Lasciati andare, che durante l’incontro con il pubblico ha rivelato il suo prossimo, sorprendente progetto. “Sto preparando un documentario su Umberto Bossi. È un’idea che ho nel cassetto da molti anni e finalmente è arrivato il momento di realizzarla. Sarà un film molto particolare che racconterà l’epopea di questa figura emblematica della politica italiana”.
Ischia Film Festival 2017 è sostenuto da MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, SIAE e Regione Campania, con il contributo di Philip Morris Italia e Bayer Italia. Si ringraziano inoltre gli sponsor tecnici: B:rent, Alilauro, MedMar, Cantine Antonio Mazzella, Negombo Poseidon, Ambrosino, Ceramiche Mennella, Euro Test Service, Carlone.