Napoli, la Scarlatti per tutti: Orchestra amatoriale in concerto Domenica 28 maggio

Domenica 28 maggio 2017, alle ore 19.00, nella splendida cornice della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo di Napoli (Largo San Marcellino, n. 10), quarto appuntamento della Primavera musicale 2017 della Nuova Orchestra Scarlatti (animata dalle varie realtà della nuova ‘Comunità  delle Orchestre Scarlatti’). Protagonisti stavolta saranno i musicisti amatoriali della Scarlatti per Tutti– oltre una ventina fra studenti e insegnanti, medici, ingegneri … –  tutti riuniti sulla scena in un programma molto vario ma sempre accattivante, improntato al più puro piacere del fare e ascoltare musica insieme: da Telemann a Schumann, da una graziosa elaborazione della Sinfonia dal Barbiere di Siviglia di Rossini a Berio. Le due delicate e avvolgenti Melodie elegiache per archidi Grieg, appositamente adattate all’ensemble, anticipano l’esecuzione in prima assoluta di “101”, brano espressamente concepito per la Scarlatti per Tutti da Bruno Persico, figura poliedrica di pianista e compositore, sempre alla ricerca nella sua musica (che ha risuonato dal San Carlo di Napoli al St. Martin-in-the-Fields di Londra) di una sintesi personale, come lui stesso dice, fra “la solidità dell’architettura formale classica e l’improvvisazione e la creatività tipiche della musica popolare e del jazz”.
 
Il concerto, abbinato al Maggio dei monumenti, sarà preceduto dalla visita guidata (ore 18.15) alla bellissima location della Chiesa e del Chiostro di San Marcellino (un’autentica scoperta per molti napoletani e non), a cura delle storiche dell’arte di Culturafelix: un felice accostamento tra musica e arte, da non perdere.
 
Costo del biglietto del concerto del 28 maggio: € 5,00
Acquistabile presso le prevendite abituali, on line: www.azzurroservice.net e presso la sede del concerto da un’ora prima dell’inizio.
INFO: 081 410175 – info@nuovaorchestrascarlatti.it – www.nuovaorchestrascarlatti.it