5 e 6 maggio i “Camera” in concerto a Napoli e Vitulazio

Dopo il release party alla Locanda Atlantide di Roma, i Camera faranno tappa il 5 maggio al Mr Rolly’s di Vitulazio e sabato 6 all’Ex Asilo Filangieri di Napoli per presentare il loro secondo lavoro discografico “TVATT musiche dal progetto teatrale”, pubblicato da MArteLabel insieme a Etérnit.
Il 28 febbraio è, infatti, uscito il disco che raccoglie le musiche realizzate per lo spettacolo teatrale TVATT di Luigi Morra. L’album contiene i brani strumentali legati al progetto e brevi momenti recitati, non solo dalla voce di Luigi Morra ma anche dagli attori Pasquale Passaretti ed Eduardo Ricciardelli. Le tracce sono composte, prodotte, suonate e missate dai Camera. Il mastering è stato affidato a James Plotkin.
Dal vivo, i Camera propongono una rilettura più rock dei brani del disco. La batteria e le percussioni sono arricchite da un’oggettistica particolare che fornisce un “adding” notevole ai tamburi tradizionali. Il violoncello, spesso effettato, si alterna al basso elettrico e conferisce, con i sintetizzatori, il pianoforte e l’organo, un sound analogico e sintetico, creando un’atmosfera psichedelica. Si aggiungono suoni elettronici che a volte creano armonia, altre volte dissonanze. Di tanto in tanto entra la voce, a volte attraverso momenti recitati che rimandano alla  piece teatrale.
Un labirinto musicale in cui linee melodiche di archi o di pianoforte incontrano un universo rock dalle influenze psichedeliche, tra batteria e cordofoni acustici filtrati da moog e delay.
Camera è un progetto campano prevalentemente strumentale attivo dal 2008, che vede la collaborazione dei musicisti Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro, Antonio Arcieri con l’attore e regista Luigi Morra. Recentemente hanno realizzato le musiche dello spettacolo “Due PenelopeUlisse” di Pino Carbone, che ha debuttato a fine gennaio al Festival Opera Tigre di Buenos Aires.
 
 
 
INFO
Venerdì 5 maggio ore 22.30

  1. Rolly’s – Piazza Riccardo II, Vitulazio (CE)

Ingresso libero
 ////
Sabato 6 maggio ore 22.00
Ex Asilo Filangieri –  Vico Giuseppe Maffei 4, Napoli 
Ingresso libero