Inaugurata la prima filiale in Irpinia della Cassa Rurale di Battipaglia

Sabato 8 aprile, in un clima di festa popolare, ma anche di grande consapevolezza e senso di responsabilità, è stata inaugurata a Montella, la prima filiale in Irpinia della Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella.
La nuova filiale, situata in Piazza Palatucci, è stata strutturata nella logica degli spazi aperti, volendo rappresentare non solo un luogo dove poter fornire servizi, ma anche un punto di incontro per la comunità  ed una base di partenza per iniziative a sostegno del territorio.
Proprio in questa logica sono andate le parole del sindaco di Montella, Ferruccio Capone, che ha sottolineato l’attenzione con cui l’amministrazione comunale ha accolto l’iniziativa della Cassa Rurale di Battipaglia: “La Bcc di Battipaglia – ha dichiarato il primo cittadino – è la realtà giusta per un territorio come il nostro che ha bisogno di interlocutori finanziari che comprendano in una logica di localismo le problematiche e le ricchezze di questa comunità”.
Presenti alla cerimonia alcuni rappresentanti del Consiglio di Amministrazione e l’intera Direzione Generale. Il vice presidente, Camillo Catarozzo, in rappresentanza del presidente, Silvio Petrone, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di questo “arrivo” in Irpinia. “Proseguiamo il nostro progetto di attenzione ai territori – ha spiegato Catarozzo – attraverso una continuità anche geografica. Montella ha in comune con l’area dei Picentini numerose problematiche e tante opportunità. Pensiamo di poter portare un importante contributo, ma soprattutto di divenire partner di istituzioni, imprese, famiglie, giovani, per la crescita di questi territorio. Siamo pronti all’ascolto e a metterci in gioco su progetti e realizzazioni”.
Chiari e diretti riferimenti sono stati fatti alle problematiche connesse alla castanicoltura e alle possibilità di start up per i giovani, per i quali sono già stati avviati progetti specifici.
La Cassa Rurale di Battipaglia ha oltre 5500 soci, 19 sportelli, 130 dipendenti, oltre 100 milioni di patrimonio ed un indice di solidità CET1 del 26,% (la media nazionale bancaria è circa del 12%).
La cerimonia di inaugurazione è stata preceduta da un pomeriggio di animazione, con un vero e proprio parco giochi montato in piazza Palatucci, animatori, giocolieri e saltimbanchi e, addirittura, una vera e propria Fanfara dei Bersaglieri che ha percorso a passo di corsa le vie della città suonando le famose marce patrimonio di quel corpo. Il taglio del nastro, la benedizione dei locali, ad opera del parroco, don Franco Di Netta, ed il rituale buffet beneaugurale hanno concluso la serata.