Avellino: concorsi di progettazione, lunedì la firma del protocollo d’intesa tra Architetti e Sindaci

Lunedì 20 marzo, alle ore 10.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino (in Corso Vittorio Emanuele) è in programma un incontro promosso da Anci Campania Piccoli Comuni in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Avellino per la sottoscrizione del protocollo di intesa per i concorsi di progettazione.
 
All’incontro prenderanno parte il Presidente di Anci Campania Piccoli Comuni, Oreste Ciasullo (sindaco di Savignano Irpino), il Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Avellino, Fulvio Fraternali, e l’onorevole Luigi Famiglietti.
 
Il protocollo prevede l’attivazione di iniziative di collaborazione e di supporto finalizzate alla promozione di concorsi di progettazione privati nell’ambito del complessivo programma di sviluppo e di riqualificazione del compendia immobiliare.
 
Il Protocollo, che è stato redatto in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, costituisce un modello che potrebbe e dovrebbe rappresentare non solo un momento di crescita della cultura collettiva sui temi dell’architettura  e della trasformazione delle realtà urbane e territoriali,  ma  anche  l’occasione  migliore  per  individuare e  scegliere  i  progettisti, stimolando al tempo stesso  la committenza verso  un ruolo attivo nella  ricerca del miglioramento della qualità degli interventi pubblici e privati.