Granfondo Mtb di Montevergine, tutti sui pedali all’ombra del Partenio

A Mercogliano e a Montevergine domenica 5 marzo sui pedali: è finalmente arrivato l’appuntamento con la Granfondo Mtb di Montevergine e per il comitato organizzatore congiunto di Linea Bici e Partenio Mtb, c’è la volontà di offrire agli occhi dei partecipanti e del pubblico un’occasione unica per ammirare da vicino le bellezze del territorio immerso nel Parco Regionale del Partenio, oltre a tutto quel che ruota attorno ad un avvenimento di questa portata per la validità dei circuiti Giro della Campania Off-Road e i Fiori dei Parchi Naturali.
 
Da Mercogliano, sede di partenza e di arrivo, lungo il tracciato si ammirano tratti più belli e suggestivi del Parco regionale del Partenio attraverso Monteforte Irpino, Mugnano Del Cardinale, Quadrelle, Summonte e Mercogliano. Un passaggio è previsto per il suggestivo borgo di Capocastello, Casina del Vavaro, Campospino, Monte Cucuruzzo, Vallefredda, Abbeveratoio Campo San Giovanni e Campo di Summonte ma non privo di qualche salita impegnativa che culmina sulla piana del lago di Montevergine a quota 1200 metri di altitudine tramite un bellissimo faggeto a serpentina su fondo battuta a pendenza regolare.
 
Superato questo sforzo fino alla vetta più alta del percorso, segue una splendida discesa tramite un tratto in pietraia che porta alla diramazione di Campo Spino, deviando poi verso Acqua Fidia e si arriva fino a valle tramite un bel tratto tecnico per un totale di 46 chilometri e 1500 metri di dislivello per la granfondo.
 
L’escursionistico di 26 chilometri con 1000 metri di dislivello è adatto a coloro che vogliono pedalare in tutta tranquillità assaggiando una parte del percorso passando per il suggestivo borgo di Capocastello, Casina del Vavaro, per poi deviare verso Acqua Fidia, Single Trak fino a Capocastello.
 
Iscrizioni aperte a 35 euro ma solo la mattina prima della partenza. La quota prevede pacco gara per i primi 500 iscritti (contenente pasta fatta a mano del pastificio Nonna Lisa, una confezione di succo di frutta del supermercato Etè, una confezione di cioccolata artigianale di marca Oliviero, barretta, Sali e gel della Named), premiazioni, rifornimento in gara, assistenza medica e tecnica, pasta party, docce e lavaggio bici.
Eventuali accompagnatori potranno pranzare al costo di 5 euro mentre per gli escursionisti sono previste le stesse tariffe.
 
Gli organizzatori hanno previsto per familiari ed accompagnatori due proposte turistiche a latere dell’evento granfondistico di mountain bike:
 
1) Visite guidate all’Abbazia di Montevergine con navetta 8 posti, prenotazione obbligatoria e costo 5 euro (contattare la http://www.prolocomercogliano.com/).
 
2) Escursioni di trekking a cura dell’associazione Irpiniatrekking con presenza di un info point sul campo gara (info prenotazioni http://www.irpiniatrekking.it  / 338 9701983).
 
PROGRAMMA ED ORARI
– Iscrizioni e ritiro pacchi gara sabato 4 marzo dalle 15:30 alle 20:00 e domenica 5 marzo dalle 7:00 alle 8:30 presso la Pro Loco di Mercogliano
– Ingresso in griglia e-bike alle 9:00
– Ingresso in griglia partecipanti alle 9:30
– Partenza ore 9:45 da Viale San Modestino a Mercogliano
– Arrivo alle 12:30 circa
– Pasta party alle 13:15