Gli auguri della Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi all’ex sindaco Domenico Caputo

Nei giorni scorsi, per la precisione, venerdì 18 novembre, circondato dai familiari, da nipoti e cugini, ha festeggiato il compimento del 90° anno di età Domenico Caputo di Sant’Angelo dei Lombardi, educatore,insegnante a riposo, già amministratore comunale e Sindaco,corrispondente di giornali, più diffusamente chiamato Minì.
Una giornata indimenticabile quella vissuta da Mimì e da tutti i familiari. Una festa con quanti gli hanno sempre voluto bene, una inusitata grinta, accompagnata anche da un forte senso di ironia da parte del festeggiato, ha segnato l’ingresso negli anni 90 del sempre giovane Mimì Caputo. Alcuni acciacchi, problemi di salute, con cui ha condiviso  parte della sua esistenza, con la totale dedizione ed abnegazione della moglie, non hanno scalfito l’originalità, l’acume e la lucidità di Mimì, sempre attento alle problematiche sociali, politiche e di costume di Sant’Angelo dei Lombardi, nazionali ed internazionali. Con prontezza, alla festa serale, con familiari ed amici, egli a quanti gli facevano gli auguri, rispondeva che: “ sarebbe stato presente alla festa dei loro 90 anni…!”
Domenico Caputo, amato come Mimì, figlio di Giuseppe Caputo, zi Peppiniello, e di Filomena Caputo,  zia  Memena,  primo in famiglia, brillante, bel giovane, sempre a caccia di ragazze da conquistare. Una volta, si racconta che, essendo fidanzato a Lacedonia, egli, per non annoiarsi, lungo il percorso da Sant’Angelo fino a Lacedonia, trovò il modo per fidanzarsi con altre due ragazze, così la strada era una sorta di giro a tappe verso l’amore….
Pur avendo integrato percorsi di studi ulteriori, Mimì volle dedicarsi all’insegnamento, così negli anni intere generazioni di giovani si sono educati e formati alla sua scuola, di vita in primo luogo! Mimì, nel tempo libero impartiva lezioni private. Fu così che,  durante queste lezioni private impartite per il concorso magistrale, ” prese una cotta”, si innamorò della giovane allieva, capelli biondi, occhi azzurri, acqua e sapone, mia cugina Lina Sepe, da poco uscita dal collegio. Fu proprio una scintilla che diede fuoco  ad una meravigliosa storia d’amore. E fu così che,  Mimì mise al chiodo “le scarpe” da incallito corteggiatore, assunse il ruolo di marito e padre. Due figli Giuseppe e Milena hanno poi riempito di gioie  la famiglia. Mimì lasciò l’insegnamento diretto, restò nel mondo della Scuola, sin dalla metà degli anni ’60, sì interessò di scuole, lavorando presso l’Ispettorato Scolastico di Sant’Angelo, con l’amato amico e collega Amilcare Rossi, successivamente presso la Direzione Didattica di Sturno. Mimì, sin dalla gioventù si è interessato di politica, partecipando alla vita ed alla storia della Democrazia Cristina, di questo territorio, venne apprezzato da Sullo,  è stato consigliere Comunale e poi a metà degli anni ’70 Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi. Rieletto ancora, fino agli anni ’90, Consigliere Comunale è stato Assessore, Vice Sindaco, ecc.ecc.. Per lunghi anni si è cimentato come giornalista, pubblicista, facendo il corrispondente da Sant’Angelo, per l’Alta Irpinia, di quotidiani come Il Mattino, Il Tempo, ecc.ecc. Oggi, quando le condizioni meteo lo consentono, è in piazza, davanti al Bar a condividere, con amici di sempre, un caffè e qualche chiacchierata. E’ appassionato di calcio,tifoso del Napoli, ne segue tutte le partite. Tanti attestati di stima e di affetto  con gli auguri, sono giunti a Mimì Caputo per il compimento del 90° anno di età. Tra flash di foto ricordo, applausi ed anche una malcelata commozione, Mimì ha spento le candeline della torta. I cugini Lucido, sempre  molto legati all’amato Mimì, hanno voluto significare l’evento ed il legame, insieme a regali,  con una targa: “Al Caro Mimì, primo dei cugini della famiglia Sepe, brillante, colto, intelligente, educatore attento, valido amministratore locale e Sindaco, riferimento ed orgoglio per intere generazioni di giovani, per la nostra Comunità, per le nostre famiglie, per ognuno di noi. In Occasione del suo  90° compleanno, i cugini, Lina, Anna, Vincenzo,Tony e Gabriele Lucido con le loro famiglie”. Anche il Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, ha voluto omaggiare il festeggiato, con una targa. A Mimì Caputo, gli auguri, l’affetto e la stima della Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi.