Presentata la seconda stagione di “LUSTRI Cultura in dies” eventi culturali a Solofra

Teatro, musica, letteratura, filosofia, scienze, poesia, epica/scienze: Lustri 2016-2017, in programma a Solofra tra gli spazi del Complesso Monumentale di Santa Chiara, nel centro cittadino a due passi dalla Collegiata di San Michele Arcangelo, e l’auditorium del Centro ASI di via Melito, sarà tutto questo. Da ottobre 2016 ad aprile 2017 decine di appuntamenti con grandi compagnie teatrali italiane e internazionali, intellettuali, artisti, musicisti, scienziati, poeti, scrittori. Un ricchissimo cartellone organizzato dal Comune di Solofra, dall’Accademia Teatro Città di Solofra e da Hypokritès Teatro Studio, sotto la direzione artistica di Enzo Marangelo, che anche quest’anno ha voluto ampliare l’offerta, istituendo un laboratorio teatrale (da ottobre a marzo, ogni lunedì dalle 16 alle 18 e dalle 19 alle 22, nella Sala Archi di Santa Chiara) e corsi di dizione, pronuncia e lettura (da ottobre a gennaio, ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.30 nella Sala Conferenze). Il programma di Lustri Cultura in dies 2016-2017 è strutturato in modo tale da coprire, nel periodo di svolgimento, buona parte della settimana: i laboratori il lunedì e il giovedì, la letteratura il mercoledì, filosofia, scienze, musica e poesia la domenica, il teatro, come da tradizione, il sabato sera.
La stagione teatrale 2016-2017 si muove nel solco già tracciato lo scorso anno: tradizione  e innovazione s’incontrano, si scontrano, spesso si fondono sul palcoscenico del Centro Asi. Molta avanguardia anche quest’anno, in continuità con la stagione passata. Il sipario si aprirà il 29 ottobre con Roberto Herlitzka in Examleto, per la regia teatrale dello stesso Herlitzka e quella cinematografica di Ruggero Cappuccio. Il 12 novembre Scena Teatro proporrà Traccia di Mamma, regia di Antonello De Rosa. Il 26 novembre, un altro gradito ritorno: Fanny&Alexander in Discorso Grigio, regia di Luigi De Angelis; il 3 dicembre spazio alla musica di Javier Girotto e degli Aires Tango. Lunedì 26 dicembre, com’è tradizione, Hypokritès Teatro Studio porterà in scena una Fantasia eduardiana, per la regia di Enzo Marangelo. Il 14 gennaio sarà il turno della Compagnia Senza Fissa Dimora, che proporrà lo spettacolo Vaga Vagina Vaga, regia di Andrea Carraro; il 28 gennaio Punta Corsara porterà in scena Il cielo in una stanza, per la regia di Emanuele Valenti. L’11 febbraio Scena Verticale sarà protagonista di Polvere, regia di Saverio La Ruina; il 18 dello stesso mese Teatro Segreto proporrà un classico di Annibale Ruccello: Ferdinando, regia di Nadia Baldi. Gran finale con Hypokritès Teatro Studio in Poetica, regia di Enzo Marangelo. Tutte le rappresentazioni saranno seguite da Oltre la Scena, dialogo con gli attori e i registi sullo spettacolo.
Se la stagione teatrale prenderà ufficialmente il via sabato 29 ottobre, sancendo simbolicamente il taglio del nastro della ricchissima programmazione, la sezione Filosofia, a cura di Lidia Palumbo e Piera De Piano, si aprirà domenica 6 novembre alle 17:30. Quest’anno l’opera platonica al centro delle conversazioni e delle letture la prima domenica di ogni mese, da novembre ad aprile, sarà la Politica.
La seconda domenica di ogni mese e i mercoledì, invece, saranno occupati dalla sezione letteratura, curata da Renato Siniscalchi, della quale saranno ospiti, con le loro ultime produzioni letterarie, gli scrittori Paolo Pileri, Paolo Saggese, Salvatore Biazzo, Emilia Bersabea Cirillo, Isaia Sales, Piero Cipriano, Vincenzo De Luca, Aniello Osvaldo De Stefano.
Le altre due domeniche di ogni mese saranno alternativamente dedicate alla sezione Musica, curata da Alfredo Micoloni, e dal progetto Epica/Scienze curato dal professor Luigi Spina, incentrato sulla figura dell’Ulisse mentitore e aperto al contributo di commentatori esperti, musicisti, artisti e creatori di immagini che narreranno, ciascuno secondo la propria sensibilità, il mito dell’eroe omerico.
Nella sezione Musica, ampie retrospettive su George Winston e Philip Aaberg (27 novembre), Philip Glass e Michael Nyman (11 dicembre), Lisa Gerrard, Deadcandance e Jocelyn Pook (29 gennaio), Renè Aubry e Torgue e Hoppin (26 febbraio), Sakamoto (2 aprile).