Montefore Irpino, l’augurio dell’Assessore, Lia Vitale, per l’inizio del nuovo anno scolastico

Domani 15 settembre 2016 la campanella d’inizio della scuola suonerà anche negli istituti del territorio comunale e nell’occasione l’Assessore alla Cultura e Istruzione di Monteforte Irpino, Lia Vitale, rivolge il suo saluto e quello dell’intera Amministrazione Comunale ai ragazzi, al Dirigente, agli Insegnanti e all’intero personale scolastico.
“A nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale desidero rivolgere i più sinceri auguri agli alunni, ai genitori, ai docenti, al dirigente scolastico e all’intero personale per l’avvio del nuovo anno scolastico-afferma l’Assessore- La scuola è aperta a tutti, è l’elemento fondamentale della nostra democrazia. Accanto ed insieme alle famiglie essa deve provvedere a trasmettere nozioni ma anche alla crescita sociale e culturale dei nostri giovani. Da parte sua l’Amministrazione di cui mi onoro di fare parte, anche se in un periodo di scarse risorse, guarda e guarderà con particolare attenzione al mondo della scuola e continuerà a promuovere iniziative importanti per la crescita di tutti i nostri ragazzi. A tutti gli alunni e soprattutto a coloro che per la prima volta si accingono ad intraprendere questa nuova esperienza formativa ed educativa, voglio ricordare che si tratta di un’opportunità importantissima; la scuola deve essere il luogo dove poter condividere, conoscere ed approfondire la nostra cultura nonchè le altre presenti sul territorio”
L’assessore pone poi l’accento sull’importanza della scuola nella vita dei nostri ragazzi e a tal proposito invita a viverla pienamente aiutandosi l’un l’altro, evitando la marginalizzazione e consentendo l’inserimento dei più deboli nonché l’integrazione degli stranieri.
“ Un pensiero particolare – continua l’Assessore  Lia Vitale – lo rivolgo ai bimbi della scuola dell’infanzia che per la prima volta indosseranno la veste di alunno, a loro auguro di divertirsi e di vivere questo meraviglioso viaggio con la spensieratezza che li contraddistingue, agli insegnanti dico grazie per il difficile lavoro che ogni giorno affrontano, per la delicatezza di un incarico fondamentale rivolto alla crescita dei cittadini del nostro domani, ma nello stesso tempo vi chiedo di dare attenzione alle esigenze e alla sensibilità di ciascuno di loro. Infine, mi rivolgo alle famiglie, a voi chiedo di camminare insieme agli insegnanti, facciamo si che insieme possiamo creare una squadra, una vera e proprio alleanza educativa.                                         Buon Anno Scolastico a tutti!                                                                                                                                         Domani mattina l’Assessore Vitale insieme al sindaco Giordano sarà presente presso l’Istituto Comprensivo “S. Aurigemma” per augurare a tutti un sereno anno scolastico 2016\2017.