Valorizzare risorse locali e giovani talenti: “Think Tank Sassano 3.0″

Attivate le ulteriori azioni del progetto “Think Tank Sassano 3.0” del Comune di Sassano cofinanziato da Sviluppo Campania SpA nell’ambito del Programma “Azioni di Marketing Territoriale”, PACIII DGR 497/2013, sostegno ai programmi di “Idea generation” – Campania in.Hub Ecosistema regionale a favore della nuova imprenditoria innovativa (Rete Regionale degli Incubatori).
L’azione di “front office” continua ad avere consenso grazie alla domanda dei giovani interessati ad acquisire informazioni inerenti al programma del Think Tank Sassano 3.0 e alle reali opportunità di avviare nuove iniziative legate alle dinamiche economiche e sociali della regione Campania. Emerge quindi l’esigenza di consolidare l’attrattività dei territori delle aree interne a Sud di Salerno per favorire l’insediamento di nuova imprenditorialità innovativa, del lavoro artigianale digitale, il rilancio produttivo del settore primario, la valorizzazione dell’artigianato tradizionale , lo sviluppo innovativo dei prodotti e processi produttivi per nuove attività in chiave 4.0 in grado di garantire la transizione del sistema produttivo manifatturiero verso il modello della “Fabbrica Intelligente”.
Il Think Tank Sassano 3.0 è l’unica “Idea Generation” attiva nel Vallo di Diano, realizzata grazie alla lungimiranza del Sindaco Dott. Tommaso Pellegrino, alla partnership con la QS & Partners di Vincenzo Quagliano e all’impegno del RUP di progetto Dott. Michele Merlino. L’Amministrazione Comunale di Sassano e il team di progetto sollecitano in questa fase anche la definizione di partnership con le altre strutture deputate all’implementazione di politiche di sviluppo delle aree interne quali il GAL Valdiano e la Comunità Montana Vallo di Diano, referente per la “Strategia Aree Interne”, al fine di consegnare un ruolo attivo ai giovani e alle loro idee di sviluppo del comprensorio del Vallo di Diano, anche nell’ambito della programmazione strutturale 2014-2020.
Avviato anche il “concorso di idee” che, in coerenza con le altre attività del progetto, riguarda il coinvolgimento di giovani interessati a concretizzare la propria idea di impresa, per essere poi affiancati da un team di esperti per l’attività di coaching. Il concorso è aperto a tutti i giovani residenti nella Regione Campania con età compresa fra i 18 e i 35 anni da affiancare in un progetto di “idea generation”.
 Le domande di partecipazione devono pervenire al protocollo generale del Comune di Sassano – Via Croce – 84038 Sassano (SA), in busta chiusa, entro le h 12:00 del 23 settembre 2016. Sulla busta chiusa va indicata la dicitura “Idea Generation: Concorso Think Tank Sassano 3.0”.  L’avviso, il modello d’istanza, la scheda progetto ed altre notizie utili sono reperibili sul sito del Comune di Sassano http://www.comune.sassano.sa.it , su  Facebook “Think Tank Sassano 3.0”. Il progetto “Think Tank Sassano 3.0”, attivo già dall’11 luglio presso il Centro Polifunzionale a Silla di Sassano, prevede anche azioni di comunicazione, serbatoio di idee e la realizzazione di workshop tematici.