Chiusano: Comunicato stampa “Clementino in Tour feat dj ty1 – radio dj”

Cresce l’attesa a Chiusano di San Domenico (AV) per il grande Concerto di Clementino in tour feat Dj TY1 – Radio DJ, uno degli eventi più attesi dell’intera Regione Campania.
Sabato 13 Agosto il rapper partenopeo calcherà il palco di Piazza Dante Alighieri in una delle tappe del suo tour.
Clemente Maccaro, conosciuto con lo pseudonimo di Clementino o con quello del suo alter ego Iena White è nato ad Avellino nel 1982 ed è cresciuto nell’entroterra napoletano muovendo già a 14 anni i primi passi nell’hip hop.
Attualmente è considerato come uno dei migliori rapper della scena contemporanea italiana.
Lo stile del rapper fonde rap classico, scratch e campionamenti a musica elettronica e funk.
Dopo aver vinto varie competizioni di freestyle tra il 2004 e il 2006, Clementino entra nella Lynx Records, etichetta con la quale nel 2006 pubblica Napolimanicomio. Nel 2009 entra a far parte dei Videomind, sotto l’etichetta Relief Records EU, e con quest’ultima pubblica nel 2011 l’album I.E.N.A.. Nel 2012 collabora con Fabri Fibra, con il quale forma il duo Rapstar e pubblica Non è gratis. Nel 2013 il rapper pubblica il suo primo disco solista con la major discografica Universal, intitolato Mea culpa, che riscuote un discreto successo piazzandosi in 4ª posizione nella classifica italiana degli album e venendo certificato disco d’oro. Ha partecipato anche al Music Summer Festival 2013 ed ha trionfato con il singolo ‘O vient, certificato disco d’oro dalla FIMI nel gennaio 2015. Si è guadagnato la fama di miglior freestyler in Italia, poiché ha vinto la maggior parte delle gare di freestyle alle quali ha partecipato
Il 15 febbraio 2013 partecipa, come accompagnatore degli Almamegretta, alla quarta serata della sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio eLuciana Littizzetto. Per l’occasione viene cantato il brano Il ragazzo della via Gluck insieme a Marcello Coleman e James Senese. (Fonte: Wikipedia)
Come in tutte le tappe del suo tour anche a Chiusano San Domenico Clementino proporrà dal vivo tutti i brani tratti dal suo ultimo disco “Miracolo! – Ultimo round” (Universal), ripercorrendo al contempo tutti i suoi maggiori successi degli ultimi anni.
“Miracolo! Ultimo round”, già certificato disco d’oro, è la nuovissima versione deluxe del precedente omonimo album “Miracolo” che si arrichisce di ben sette tracce, moltissimi featuring e collaborazioni, tra cui Guè Pequeno, Fabri Fibra, Giuliano Palma, Rocco Hunt e Salmo. Nel disco non mancano inoltre le preziosissime collaborazioni con Pino Daniele nel brano “Da che parte stai” e del grande Lucio Dalla in “Sotto lo stesso cielo”. L’album include inoltre il brano sanremese “Quando sono lontano” e la cover “Don Raffaè”, classico di Fabrizio De Andrè.
Attraverso l’energia incontenibile che da sempre lo contraddistingue sulla scena e grazie alla sua innata dote comunicativa, il rapper napoletano, in quest’inedita e avventurosa dimensione live, è pronto a stupire il grande pubblico con un allestimento tutto nuovo e davvero sorprendente.
Ad accompagnare Clementino ci sarà anche Gianluca Cranco meglio conosciuto come TY1, famoso dj della scena hip hop italiana. Salernitano e classe ’79, Gianluca Cranco è tra i più famosi e talentusi dj/producer a livello nazionale. Nel 1997 vince la prima edizione dell‘ Italy dj championship, classificandosi quarto nel ranking mondiale. Nello stesso anno entra a far parte dell’Alien Army, crew italiana di turntablist. Nel 1999 esce il primo LP del gruppo, Orgasmi meccanici. La collaborazione con gli Alien Army termina nel 2003 con l’uscita dell’ultimo album, intitolato The End pubblicato dalla Irma Records in Europa e da Bomb Hip Hop negli USA. Nello stesso anno TY1 è giudice del Nike Freestyle Tour nel 2003, dell’ITF Italy, e delle finali di ITF Germany ed ITF Austria.
Dalla collaborazione tra TY1 e Callister prende vita “L’Avvento”, album d’esordio de I Fluxer, pubblicato nel 2006 per la Relief Records EU.
Nel 2009, dopo aver pubblicato l’album da solista Photographie, fonda assieme ai due rapper Clementino e Francesco Paura i Videomind che pubblicano l’album Afterparty.
Nel 2012 TY1 diventa uno dei due dj ufficiali del programma televisivo MTV Spit.
Nel 2013 produce con Marracash il singolo La tipa del tipo e sotto la label Digital Bros Music, lancia il singolo Gunboy (Trinity Remix).
Nel 2015, ad aprile pubblica con Clementino per Universal “Luna” e a giugno e luglio due brani in free download: “What is a DJ”, e “2020”. Un vero e proprio esperto nell’arte dello scratch (la tecnica di graffiare i dischi e fare musica), quindi, con una grande passione per il turntablism vecchia scuola (un’altra tecnica per creare musica mediante il vecchio giradischi). (Fonte: Wikipedia)
 
L’appuntamento è a Chiusano per il 13 Agosto. Non Mancate!