Pro Loco Alta Irpinia: bando per complessivi sei posti volontari Servizio Civile Nazionale

La Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, ubicata nel Centro Storico, in Corso Vittorio Emanuele, accreditata ormai da diversi anni, attraverso l’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), quale sede per l’espletamento del Servizio Civile, anche per la stagione 2016/2017 risulta essere assegnataria di n. 4 progetti per lo svolgimento dell’attività di volontariato del Servizio Civile per complessivi n. 6 unità.
I progetti da realizzare nel territorio di Sant’Angelo dei Lombardi e dell’Alta Irpinia, presentati dall’Unpli – Servizio Civile ed approvati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine della valorizzazione della storia e della cultura locale riguardano i seguenti settori: “C’era una volta: antiquariato della memoria”, “Lungo le vie Consolari: in viaggio sui passi dei Romani, tra identità, paesaggi e cultura”, “l’Hirpinia-terra da tutelare”, “Irpinia: migranti e tradizioni”; tutti e quattro i progetti riguardano il settore: “Patrimonio artistico e culturale”. I volontari complessivamente impegnati nella realizzazione dei progetti assegnati alla Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi sono complessivamente sei.
I progetti si pongono l’obiettivo di procedere, così come recita l’articolo 4 dei bandi, ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e della gastronomia del comune di Sant’Angelo dei Lombardi e delle zone limitrofe, del turismo e della partecipazione.
I progetti, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale , sono collegati alle attività che la Pro Loco Alta Irpinia svolge a Sant’Angelo dei Lombardi e nei paesi limitrofi ormai da diversi decenni.
Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni e 364 gg in possesso del diploma di Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea che non abbiano mai prestato Servizio Civile ai sensi della Legge n. 64/2001.
La scadenza per la domanda di partecipazione, in un primo momento fissata per il giorno 30 giugno. Pertanto l’istanza corredata della documentazione prevista dal bando deve pervenire alla sede della Pro Loco entro e non oltre le ore 14:00 del citato giorno.
La sede della Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, che svolge tra l’altro funzioni di accoglienza, di attività promozionali, sociali ed umane e di Ufficio di Informazione Turistica, è a disposizione per ogni tipo di informazione e chiarimento utile in proposito.