Giornata ecologica: tonnellate di rifiuti raccolti grazie all’impegno di una rete di associazioni

Conclusa con grandi risultati in termini di recupero di rifiuti abbandonati la giornata ecologica “Pro..Ambiente 2016”, tenutasi oggi a Mercogliano, evento organizzato dalla Pro Loco Mercogliano insieme alla Misericordia del Partenio, l’Oratorio Don Bosco di Mercogliano, l’Ekoclub International di Mercogliano, l’Irpinia trekking, l’ASD Mercogliano, l’Ass. Zeza di Mercogliano, l’Ass. Forza dei consumatori e la Comunità Montana del Partenio – Vallo di Lauro.
“Abbiamo lavorato divisi in tre grandi squadre – commenta il Presidente della Pro Loco, Vittorio D’Alessio – e, con uomini e mezzi, siamo riusciti a riempire due scarrabili di rifiuti ingombranti che incivilmente giacevano abbandonati nella zona di Acqua Fidia, dal Santuario di Montevergine a Campo Maggiore, nella località Foresta fino al Castello ed in varie località del centro città, dove le difficoltà di recupero si sono raddoppiate poiché l’accumulo dei rifiuti è risultato maggiore.”
Gli animatori dell’Oratorio Don Bosco hanno, invece, accolto gli alunni dell’Istituto Maria SS. di Montevergine e, dopo la lezione sulla differenziazione dei rifiuti di Boris Ambrosone, personale esperto di IrpiniAmbiente, hanno organizzato giochi a tema ed una raccolta di rifiuti a squadre, riuscendo a sensibilizzare i più piccoli sul rispetto della natura.
“Come ogni anno – conclude  D’Alessio – il motore di questo evento sono stati i volontari delle associazioni che, senza risparmiarsi, hanno recuperato porte, lamiere, materassi, bidoni di latta, igienici, resti di auto, anche nelle zone più impervie. Ringrazio vivamente i dipendenti della Comunità Montana del Partenio – Vallo di Lauro, che hanno lavorato incessantemente andando oltre l’orario lavorativo, pur consapevoli di non percepire alcuno straordinario. È doveroso un ringraziamento a Sabino Valentino, dipendente del Comune di Mercogliano, che ci ha indicato le aree segnalate ed ha effettuato personalmente con noi un monitoraggio preventivo per l’individuazione delle aree nelle quali era necessario intervenire”.
Presenti in mattinata ad Acqua Fidia il consigliere provinciale Girolamo Giaquinto, che ha rivolto i complimenti ai volontari, soprattutto per il valore educativo e sociale dell’iniziativa e l’Ass. comunale Stefania Di Nardo che così ha commentato “sono orgogliosa di queste associazione che, in ogni occasioni, dimostrano di essere concretamente il valore aggiunto per la crescita di questo territorio”. Infine, parole di soddisfazione arrivano anche dal vice sindaco di Mercogliano, Angelo Izzo – “ L’unione fa la forza ed i risultati che questa rete di associazioni riescono a raggiungere ne sono la concreta dimostrazione”.
Nel corso della giornata è stato realizzato un video dei risultati ottenuti che sarà al centro del dibattito che si terrà il prossimo 4 giugno alle ore 10 a Mercogliano alla presenza delle associazioni e degli amministratori, con l’intento di condividere e programmare altri interventi e soluzioni.