Guareschi e l’umanesimo cristiano popolare – Giornata di studio all’ISSR “S.Pietro”

Prendendo spunto dal Discorso del Santo Padre in occasione dell’Incontro con i Rappresentanti del Convegno Nazionale della Chiesa italiana (Cattedrale di Firenze – 10 novembre 2015), in cui Papa Francesco ha presentato don Camillo come esempio per vivere “un umanesimo cristiano popolare, umile, generoso, lieto”, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” ha organizzato martedì 17 maggio 2016, a partire dalle ore 16:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana di Caserta, in piazza Duomo 11, una giornata di studio su Giovannino Guareschi, autore del famoso ciclo di racconti dedicati a don Camillo e Peppone, nonché umorista, polemista e protagonista di primo piano del dibattito politico del secondo dopoguerra.
La figura di Guareschi, che si presta a un approccio interdisciplinare molto interessante e attuale, ancor di più dopo le parole del Papa, sarà presentata collocandola nel suo contesto storico e culturale, con attenzione anche alla vita politica ed ecclesiale di allora, cogliendo gli aspetti peculiari e le ragioni della fortuna della sua opera letteraria. Si terrà conto anche delle trasposizioni cinematografiche e, infine, si offriranno – alla luce delle considerazioni di Papa Francesco – alcune riflessioni più specificatamente teologiche, in modo particolare la visione antropologica ed ecclesiologica sottese, oltre che una introduzione alla sua pedagogia, nonché uno spunto “teologico” sull’umorismo.
Dopo i saluti di don Nicola Lombardi, Direttore ISSR “S.Pietro”, introdurrà e modererà gli interventi il Prof. Antonio Salvatore Romano, Docente Storia del Cristianesimo ISSR “S.Pietro”. Interverranno il Prof. Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa CNR, curando il tema “L’impegno civile di Guareschi”; il Prof. Sergio Tanzarella, Docente Storia del Cristianesimo PFTIM sez. S.Luigi, che relazionerà su “Guareschi e la Chiesa italiana”; il Prof. Girolamo Dal Maso, Docente Teologia Dogmatica e Vicedirettore ISSR “S.Pietro”, che interverrà su “Note teologiche sull’umorismo di Guareschi”; la Prof.ssa Angela Gionti, Docente Pedagogia ISSR “S.Pietro” che riferirà su “La pedagogia di Guareschi”; il Prof. Pietro Bizzarro, Dirigente Scolastico IC “Aldo Moro” – Marcianise, che esporrà su “L’importanza della narrativa nel curricolo di scuola”. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici della Provincia di Caserta. Ai docenti presenti, l’AIMC rilascerà un attestato di partecipazione.