Referendum sociali: ad Avellino, Baiano e Montoro i banchetti per la raccolta firme nella giornata della “Nuit Debout”

Il Comitato nazionale che promuove i “Referendum Sociali” incontra e aderisce al manifesto di “Nuit Debout”, il movimento sociale spontaneo nato il 31 marzo 2016 in Place de la Republique a Parigi, dopo una giornata di forti proteste contro la proposta di riforma del lavoro del governo francese.
Il manifesto fondativo che raccoglie le idee e gli obiettivi del movimento francese sta ottenendo adesioni in tutta Europa, con l’obiettivo di creare un network di “città ribelli”, con lo slogan “la politica non è esclusiva dei professionisti, è affare di tutti”. E in Italia i promotori dei referendum, rispondendo all’appello del movimento nato a Parigi, hanno organizzato una manifestazione nazionale che si terrà domenica 15 maggio a Roma, dinanzi al Pantheon. Mentre, in tutta Italia, nei giorni 14 e 15 maggio, saranno attivi oltre mille banchetti per la raccolta delle firme.
Una vera e propria mobilitazione, quindi, di tutti i Comitati presenti sul territorio nazionale, che saranno “armati” di moduli e volantini per consentire ai cittadini di porre la propria firma per i quesiti referendari contro la riforma della scuola (contro i poteri del dirigente scolastico, il comitato di valutazione del merito, lo school bonus e l’alternanza scuola-lavoro), per impedire il ricorso a future trivellazioni petrolifere sia in terra e sia in mare, e contro il piano nazionale inceneritori previsto dal decreto Sblocca Italia. Alla richiesta dei referendum si affianca anche una raccolta di firme per una petizione contro i decreti attuativi Madia sui servizi pubblici e le partecipate, per sostenere la versione originale della legge per la ripubblicizzazione del servizio idrico e per inserire il diritto all’acqua nella Costituzione.
E anche il Comitato irpino per i Referendum Sociali scenderà fattivamente in campo garantendo la presenza dei propri attivisti nei Comuni di Avellino, Baiano e Montoro. Pertanto, i banchetti per la raccolta delle firme saranno attivi domenica 15 maggio nello spazio antistante la sede della Banca della Campania, angolo via Dante, in Corso Vittorio Emanuele ad Avellino, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Sempre domenica 15 maggio, sarà allestito un altro banchetto nel Comune di Baiano, dove sarà collocato, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, in Piazza Francesco Napolitano. Nello stesso giorno, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, un banchetto per la raccolta delle firme sarà operativo sul territorio di Montoro. Inoltre, è già possibile firmare per i Referendum Sociali presso le Segreterie dei Comuni di Avellino, Mercogliano, Atripalda, Baiano, Contrada, Forino, Mirabella, Montella, Bagnoli, Calitri, Aquilonia, Bonito e San Potito.