“Le Domeniche della Salute”, l’8 maggio a Cava de’ Tirreni lo “Screening del rischio cardio-vascolare”

Ritornano a Cava de’ Tirreni (Sa) “Le Domeniche della Salute” con un appuntamento molto atteso ed importante: domenica 8 maggio 2016 in programma lo “Screening del rischio cardio-vascolare”.
 
Sarà la nona tappa stagionale della VI edizione del progetto ideato e promosso dal Rotary Club Cava de’ Tirreni ed organizzato quest’anno con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni ed in collaborazione con CRTF – Centro di Radiologia e Terapia Fisica e Se.s.a.p. – Servizi sanitari e assistenziali alla persona.
Ad eseguire lo “Screening del rischio cardio-vascolare” sarà il Dr. Edoardo Bossone, Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia e U.T.I.C. dell’Ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni. Appuntamento fissato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede del CRTF, sita a Cava de’ Tirreni in via Onofrio di Giordano n. 15.
Lo screening cardio-vascolare ha come obiettivo la valutazione del rischio di malattie del cuore e dell’apparato vascolare. Esso mira a stimare le probabilità di andare incontro ad un primo “evento” cardio-vascolare (infarto del miocardio, ictus, ecc.) conoscendo il valore di vari fattori di rischio: sesso, età, peso, fumo, diabete, colesterolemia totale e pressione arteriosa.
Nello specifico, gli uomini sono più esposti delle donne alle patologie cardio-vascolari, il cui rischio cresce progressivamente con l’avanzare dell’età. Molto importante in tale ottica è anche il peso, con l’obesità – sempre più diffusa nei bambini e nell’età adolescenziale – che rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio. Lo stesso dicasi per il fumo, che aumenta il battito cardiaco e favorisce lo sviluppo dell’arteriosclerosi, così come il diabete e l’innalzamento del colesterolo. L’aumento della pressione arteriosa, infine, costringe il cuore ad un “super lavoro”.
Lo screening che sarà eseguito dal Dr. Edoardo Bossone punterà, quindi, ad individuare nelle singole persone fattori ben determinati che aumentano il rischio clinico di malattie cardio-vascolari, che rappresentano le patologie a più alta mortalità e morbilità. Da qui l’importanza per prevenire o limitare i danni causati da tali patologie e l’utilità dello screening in programma domenica 8 maggio 2016 e promosso dal Rotary Club Cava de’ Tirreni.
Lo “Screening del rischio cardio-vascolare” rappresenterà la penultima tappa della VI edizione de “Le Domeniche della Salute”, che vivranno l’ultimo appuntamento stagionale domenica 22 maggio con lo “Screening delle patologie dentarie nell’infanzia”.