Gli irpini al Torneo Giovanile di Scacchi di Baronissi

Si e’ svolto a Baronissi il 1o TORNEO “Gioventù Scacchistica”, torneo giovanile della provincia di Salerno, organizzato dall’ASD “L’Alfiere Cattivo”, aperto a tutti i giocatori under 16 e valido per le qualificazioni alle finali del Campionato Italiano Giovanile 2016.
Il torneo, su 5 turni di gara con Sistema di gioco Svizzero, si e’ articolato su tutta la giornata e prevedeva un tempo di riflessione di 30 a giocatore per terminare la partita.
La manifestazione ha rappresetato il primo banco di prova per i giovani giocatori irpini, ed ha permesso di verificare il percorso di allenamento svolto in questo primo periodo, anche in preparazione alla Finale Nazionale del CIG 2016 che si svolgerà ad Olbia dal 25 giugno al 2 luglio.
Al torneo Salernitano hanno partecipato ben 21 giocatori, tra cui tre giovani promesse scacchistiche irpine: Pica Vicotr, Andriaccio Yuri e Pica Juliet.
I contendenti si sono impegnati al massimo sia per l’onore sia per vincere coppe e riconoscimenti. Ottimo il risultato di Pica Victor, che con 5 punti su 6 partite ha sbaragliato tutti i contendenti ed ottenendo il punteggio maggiore è risultato primo in assoluto. Onori e coppe anche per Pica Juliet, prima delle under 12, e Andriaccio Yuri, secondo degli under 16.
Tra la soddisfazione dei genitori e di tutta l’Associazione Sportiva Dilettantistica del Circolo Scacchistico irpino, i tre giovani atleti risultano quindi già qualificati per la finale nazionale.
Nel complimentarci ancora con i tre giovani, aggiungiamo un ringraziamento ai genitori e a tutti gli “attori” (adulti, giovani e giovanissimi) che hanno partecipato alle attività di preparazione dei tre atleti, permettendo loro di ottenere questi ottimi risultati. Un ringraziamento particolare a Angelo Alifano, Simone Giaron e Giovanni Marchitto impegnati a far crescere nei giovani Irpini la passione per gli scacchi.