Ad Aiello del Sabato l’arte vicino ai disabili

Prosegue ad Aiello del Sabato il secondo laboratorio d’arte condotto da Generoso Vella per gli ospiti della casa alloggio ” Il sole e la luna”.
Dopo la riuscitissima esperienza dello scorso anno con la lavorazione dell’argilla, il nuovo ciclo di incontri prevede invece lezioni di tecniche varie, tra cui il mosaico  che gli allievi realizzeranno, nelle prossime settimane, con tessere vere auto-prodotte.
Un laboratorio nato per  favorire le abilita’ motorie,  ricreative  e comunicative insieme al piacere di stimolare a nuovi saperi e mezzi espressivi. Tantissime ricerche confermano infatti l’importanza dell’arte per i bambini e i diversamente abili poiché contribuisce a  rafforzare la consapevolezza di sé e a facilitare un miglioramento interiore dell’individuo.
Ogni settimana l’artista avellinese arriva ad Aiello del Sabato intorno alle 16.00 e
trascorre con gli utenti del centro circa tre ore. Il pomeriggio con l’arte è diventato ormai  un appuntamento molto atteso per i 14  ospiti della struttura  che con grande entusiasmo partecipano all’esecuzione di lavori artistici, molti di questi davvero sorprendenti e ben fatti, frutto di una creatività forse nascosta, o mai tirata fuori, che trova in queste poche ore di svago, la giusta occasione per concretizzarsi e manifestarsi.
“Il sole e la luna” è una struttura  residenziale che si propone l’accoglienza di  disabili e di persone per le quali sia impossibilitata la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente.
La casa alloggio ha da poco festeggiato la prima candelina e in un anno di vita tante cose sono cambiate e tutte in meglio. La struttura è cresciuta, il lavoro di tutti è stato ottimizzato e insieme alla struttura sono cresciuti gli ospiti e chi ci lavora. Chi aveva perso il sorriso l’ha ritrovato in pochissimo tempo grazie alle attenzioni e alle cure ricevute da un qualificato staff costituito da tredici persone con otto operatori, due animatori, una infermiera e un counselor diretti dalla responsabile dott.ssa Katia Abate.
Il centro è nato come sede di riabilitazione sociale dove priorità’ assoluta è provvedere ai bisogni della persona garantendo a ciascun utente un’esperienza di vita simile a quella in un ambiente familiare in un’atmosfera di unione e armonia che aiuta a risolvere al meglio le difficoltà legate alle singole patologie e della quotidianità. La comunità alloggio si preoccupa inoltre del recupero di livelli di autonomia di ciascun individuo e il potenziamento della capacita’ di mantenere relazioni caratterizzate da rispetto e responsabilità.
Le diverse attività e i corsi di formazione hanno  certamente reso più sereni e più’ sicuri gli ospiti della casa alloggio, dal punto di vista personale e relazionale, e il loro miglioramento è verificato ogni giorno. Insieme al laboratorio artistico di Vella, il primo dall’esterno a relazionarsi e collaborare con la struttura, si aggiungeranno presto nuovi progetti come un laboratorio teatrale, lezioni di inglese e di informatica e nuove edizioni di tornei sportivi e  attività di intrattenimento. A queste iniziative si unisce la volontà di sfruttare pienamente gli impianti a disposizione  come la piscina con cui alcuni hanno imparato a nuotare o ripreso dopo tanto tempo.
Per l’artista Vella rappresenta questo impegno una ulteriore prova della sua poliedricità e del suo attivismo  ma soprattutto della sua disponibilità a  voler condividere le proprie competenze  a favore di chi è più sfortunato e ha bisogno di sentirsi  un essere umano senza limiti o restrizioni. L’arte aiuta questi ragazzi a farli sentire meno abbandonati e ancora più speciali e solo da loro si può apprendere meglio cosa vuol dire esser forti, avere coraggio e la voglia di riscattarsi e sentirsi migliori per se stessi e per gli altri.
Come
sosteneva Keith Haring , ” l’arte non è un’attività elitaria, non è riservata all’apprezzamento di pochi. L’arte è per tutti e tutti “. E questi ragazzi l’hanno capito e grazie all’arte hanno scoperto di potersi misurare con essa, conoscersi meglio, divertirsi e  arricchirsi di conoscenza e cultura.
Grazie anticipatamente e buon lavoro