Karate, Ancora una volta due irpini della “Fotino Academy” sono in “Azzurro”

Davvero grande è la soddisfazione dello Sport Irpino che grazie alla disciplina del Karate targato “FOTINO ACADEMY by A.S.D. Shizoku Karate Avellino since 1970”, veste ancora una volta ben due atleti AVELLINESI in “AZZURRO”.
Ancora un grande, IMMENSO ONORE per la società del Maestro Emilio Fotino (1) e per lo SPORT AVELLINESE che ancora una volta si ritrova al centro dell’attenzione Nazionale avendo due convocati ai Campionati Europei 2016.
 
L’anno scorso furono sempre due i nostri convocati per l’Europeo 2015 di Zurigo:
De Stefano Antonio ed Acerbo Vincenzo ed entrambi riportarono a casa una prestigiosa medaglia:
??DUE ATLETI = DUE FINALI = ??DUE MEDAGLIE = ‎DUE GRANDI LUPI IRPINI !
– Antonio De Stefano _ CAMPIONE EUROPEO JUNIORES categ. 76KG
– Vincenzo Acerbo _ BRONZO EUROPEO UNDER21 categ.
67KG, al 42nd European Karate Championships EKF Junior & Cadet and 7th Under 21 – 6-8 February 2015, Zurich (Switzerland)
 
Quest’anno, purtroppo Acerbo Vincenzo, pur se in lista di convocazione come medagliato in carica è stato con dolore costretto a rinunciare, assolutamente bloccato dagli impegni Universitari che non gli hanno consentito di impiegare diversamente il suo tempo coltivando lo sport che Ama da sempre.
 
Però, la scuola irpina non perde tempo e quindi, ancora un nuovo Atleta assurge alla ribalta INTERNAZIONALE, la new entry irpina inserita anch’egli tra le file della Nazionale Italiana, è: Christian FerraraCampione Italiano in carica, egli frequenta la scuola “I.P I.A. Amatucci” alla classe 2° F dell’indirizzo sociosanitario. Christian ha due fratelli Manuel ed Ettore ed è figlio di Gianluca e Stefania lui, avellinese e tifoso purosangue già dipendente della Conad di Atripalda e lei originaria di Solofra e dipendente Conad Avellino.
 
In questo momento i ragazzi sono impegnati con i collegiali preparatori al GRANDE EVENTO e stanno terminando il ciclo di preparazione a questa gara cominciato già giovedì scorso presso il CENTRO OLIMPICO FEDERALE “Matteo Pellicone” di Ostia Lido.
Quindi l’appuntamento è per il prossimo fine settimana con il 43° Campionato Europeo EKF Cadetti/Juniores e 8° Campionato Europeo Under21_5-7-Feb2016_Limisso (Cipro). Sono già iscritti e presenti sull’isola Cipriota 943 ATLETI in rappresentanza di 48 NAZIONI europee, ogni Nazione può presentare uno ed un solo atleta per ogni categoria di gara, quindi si tratta di 943 CAMPIONI, ovvero TUTTI I MIGLIORI TALENTI SPORTIVI D’EUROPA!!!
 
Il Maestro Emilio Fotino dichiara: “noi ci saremo, ed anche questa volta, abbiamo l’onore e l’onere di donare LUPI IRPINI a rappresentare la VERA ITALIA del KARATE ovvero quella del CONI-FIJLKAM: che onore! Ancora poi, sono NOSTRI i DUE LUPI IRPINI DOC, UNICI avellinesi in <AZZURRO>:
– Antonio De Stefano – U21 Kumite Male -84 kg
– Christian Ferrara – Cadet Kumite Male -70 kg ”
 
I tecnici della nazionale esprimono soddisfazione per il lavoro svolto e soprattutto per l’assoluta abnegazione dei ragazzi negli allenamenti in vista di questo europeo, per tutti l’obiettivo primario sarà emulare o migliorare i risultati degli Europei di Zurigo 2015, per noi insieme all’azzurro esordiente Christian Ferrara ci sarà De Stefano Antonio a difendere il titolo di Campione Europeo conquistato lo scorso anno.
 
 (1)  M° Emilio FOTINO Maestro Specializzato 6° dan Fijlkam, Stella di Bronzo al Merito Sportivo CONI per l’anno 2011, Presidente e Direttore Tecnico A.S.D. Shizoku Karate Avellino, Dirigente Federale Centrale FIJLKAM (quadriennio olimpico 2013/2016) Collaboratore Tecnico Squadra Nazionale Italiana