Domenica 17, il “Berretto a sonagli” di Pirandello con la Compagnia dell’Eclissi

A L U S T R ITEATRO arrivano i salernitani della Compagnia dell’Eclissi e DOMANI sera sabato 16 gennaio va in scena Pirandello e il suo “Berretto a sonagli”, come sempre alle 21, all’Auditorium Centro Asi di Solofra (Av). Nello spazio metaforico di un interno borghese, in uno di quei plumbei ambienti pirandelliani che Giovanni Macchia avrebbe definito ‘camera della tortura’, si intrecciano le cupe vicende dello scrivano Ciampa e della sua antagonista Beatrice. La regia è di Marcello Andria, gli attori sono: Enzo Tota, Flavia Palumbo, Felice Avella, Leandro Cioffi, Anna Maria Fusco Girard, Lea Di Napoli, Angela Guerra, Valeria Di Lorenzo. “Nell’allestire la celebre pièce pirandelliana, la Compagnia dell’Eclissi, pur nel rispetto della lettera e delle intenzioni del testo, ha inteso serrarne la partitura in ritmi mossi e concitati, distanziandosi dalle cadenze pacate della tradizione e ponendo l’accento sulla vena di malessere e inquietudine che percorre l’intera vicenda. Una simbolica cortina di finestre delimita la scena del dramma, opprimente nei suoi confini angusti. A tratti i personaggi la dischiudono nell’impulso utopico di travalicare norme morali e confini sociali, di protendersi verso un mondo esterno, che infine riserva loro solo minaccia e tormento” ha scritto il regista Marcello Andria. La scenografia è di Gerardo Fiore, i costumi di Angela Guerra, la selezione musicale di Geppino Gentile. Le musiche di scena sono di Isaac Albéniz, Julio Salvador Sagreras e Francisco Tarrega. “Oltre la scena”, la conversazione con la Compagnia sarà condotta dal critico Gianmarco Cesario.
 
Domenica 17 gennaio, alle 17,30, nella Sala Archi del complesso monumentale di Santa Chiara, invece, torna “Genealogia di una città”, le Letture in scena dalla Repubblica di Platone per la sezione Filosofia di Lustri Teatro, curata da Piera De Piano e Lidia Palumbo. E’ il momento del V libro: La donna al suo posto, con il commento critico di Giovanni Casertano dell’Università di Napoli Federico II
L U S T R I TEATRO, realizzato da Hypokrytès Teatro Studio, in collaborazione con il Comune di Solofra, si avvale del patrocinio morale di: Università degli Studi di Salerno, UnisArt, Unis@und, Università di Napoli “Federico II” e Società Filosofica Italiana sezione napoletana “G. Vico”. Direttore artistico degli eventi e della Compagnia è il regista Enzo Marangelo. Solofra, posta in una conca dei monti Picentini, abitata fin dall’età del Bronzo, e che ha ospitato alcuni dei grandi popoli che si sono susseguiti nella storia, dai sanniti ai romani, ai longobardi, ai normanni, offre una doppia location per gli eventi: il complesso monumentale di Santa Chiara per le sezioni Cinema (Sala Conferenze), Letteratura (Sala Archi), Filosofia (Sala Archi) e Mostre (piano superiore) e l’auditorium centro Asi, in cui si svolge la Stagione Teatrale.