Ludovico Van Festival, venerdì e sabato pedalata ecologica

L’associazione Culturale Koinè Art Lab, in occasione del Ludovico Van Festival che si terrà Venerdì e Sabato prossimo, invita tutti a prendere parte alla pedalata ecologica che da Avellino permetterà di raggiungere Montemiletto con l’unico mezzo di trasporto a impatto ambientale nullo: la bicicletta. Il Festival di Montemiletto, grazie alla partecipazione di artisti del calibro di Raiz, Le Luci della Centrale Elettrica e Meganoidi, è diventato con merito uno degli eventi musicali più importanti della Regione e, pertanto, costituisce un’ottima occasione per ribadire l’importanza di una tematica quale quella della mobilità sostenibile. Attraverso un gesto concreto, Koinè Art Lab, da sempre impegnata nella divulgazione di pratiche sostenibili sotto il profilo ambientale, intende aprire una riflessione ampia e ragionata sul ruolo che le due ruote possono assumere nella pianificazione di progetti di mobilità alternativa. “Questa pedalata – dichiara Paolo Pilone, presidente di Koinè Art Lab – vuole essere soltanto il primo di una serie di micro-eventi che realizzeremo nel corso del prossimo anno. Non intendiamo certo fermarci alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica: il nostro obiettivo è trovare e proporre alle Istituzioni soluzioni innovative per migliorare la vivibilità della nostra Provincia”.
La carovana prenderà il via Venerdì 1 Luglio da Piazza Libertà (Avellino) alle ore 16:00; l’arrivo al Parco Bosco di Montemiletto, location del Ludovico Van Festival è prevista intorno alle 18:00. Il tragitto di 20 Km, composto da una parte pianeggiante ed una leggermente in salita, verrà affrontato ad andatura cicloturistica. “La velocità – precisa Danilo Bubani – sarà più che abbordabile per tutti, dato che nessuno di noi è un ciclista, né un atleta. La lentezza, inoltre, sarà un’ottima occasione per goderci le bellezze dei paesaggi irpini e per socializzare con gli altri partecipanti”.
L’invito, dunque, è rivolto a tutti e, in particolar modo, agli amanti della musica, agli appassionati di bicicletta e a tutte le persone sensibili in tema di sostenibilità ambientale e mobilità.