Flumeri, gran concerto in Chiesa all’insegna di VIVALDI e non solo

L’epoca contemporanea in cui viviamo, basata sul successo immediato in campo musicale, che a volte, si  esaurisce nel corso di qualche anno, Antonio Vivaldi,  invece è un  esempio di musica, che non conosce l’oblio del tempo.Ieri sera 2 gennaio 2016 si è tenuto a Flumeri nella Chiesa Madre un concerto di musica classica che ha spaziato da Vivaldi a Mozart, Wade , Berling, Rota, De’ Liguori, Schubert, Brahams e di revival di canzoni d’epoca napoletane.
L’evento organizzato dall’Associazione di Volontariato Bagliori di Luce con il patrocinio del Comune di Flumeri si è svolto nella Chiesa Madre di Santa Maria Assunta concessa, dal Parroco Don Claudio Lettieri, in mancanza di un vero auditorium comunale, che per l’occasione ha dichiarato: La casa di Dio, è sempre accogliente, accoglie tutti senza fare distinzioni in modo particolare quando si vivono questi momenti di aggregazione , ma anche di distensione. Ancora di più, la casa di Dio si rende disponibile, per poter sempre migliorare e crescere in quest’armonia, che la parrocchia e non solo, ma anche la realtà civile ed io direi anche sociale del nostro comune.
La serata ha visto l’esibizione di L.A.I. Quintet diretto dal M° Massimo Buonavita al piano, da Sergio Collaro primo violino, Claudia Nicolosi secondo violino, Svetanka Asatryan viola, Fabrizia Nicolosi violoncello e della voce solista Elena de Miranda di K.O.D Project Eventi di Ariano Irpino, che, ha anche prodotto l’evento.
Al termine del concerto il Maestro  Buonavita ha dichiarato : a Flumeri ho trovato un pubblico molto diciamo interessato alla musica classica.  La musica classica va inculcata a piccole dosi, certamente non si potevano fare bravi diversi da quelli, che abbiamo eseguito questa sera. Brani, ovviamente conosciuti di pubblico dominio, semplici non per i melomani del teatro, quindi brani complicati anche armonicamente, brani per la gente comune, che, quando viene ascolta un tema, che avrà sentito tante altre volte. Questa sera oltre alla Primavera e Autunno di Vivaldi abbiamo anche eseguito Eineklein nachtmusic K525 di Mozart, brani di Schubert, Brahams, Rota, Berling, Wade e quindi la prossima volta, possiamo fare ancora meglio.
Ha terminato la serata, la presidente dell’Associazione Bagliori di Luce, la pittrice Antonietta Raduazzo, la quale ha ringraziato gli artisti, il pubblico e l’Assessore Ianniciello intervenuto in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Flumeri. Il quale, si è anche impegnato a sostenere l’Associazione Bagliori di Luce, per la ricorrenza della festa della Donna dell’ 8 marzo 2016, perché sta operando bene in campo culturale.