Al via il progetto “Corruzione – io la ri-conosco e la com-batto”

Oggi ha preso il via il progetto “Corruzione – io la ri-conosco e la com-batto”,un percorso in più steps  nato all’interno del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Avellino, presieduto da Massimo Iapicca.
La cerimonia di presentazione  presso  l’Istituto Tecnico Guido Dorso,alla presenza del Presidente Iapicca , del Dirigente Loiaco e della responsabile dell’associazione Libera Noviello,è stato il primo atto per illustrare l’intero percorso educativo del progetto, che, come detto,coinvolgerà l’associazione Libera di Avellino e gli studenti dell’Istituto di Via Morelli e Silvati.
L’idea di partenza è quella di  fornire agli allievi idonei strumenti perché possano riflettere sul concetto di  legalità e sulle sue devianze,  in particolare sulla corruzione, fenomeno quasi endemico del nostro paese e del quale la cronaca si occupa, purtroppo , quotidianamente.
Un concetto quello della corruzione, dai confini molto labili e ambigui, che necessitano di una precisa definizione  per giungere alla quale è necessario assolutamente partire dal rispetto delle regole.
Comprenderne i significati, identificarne i confini, conoscerne i meccanismi sono i passi indispensabili da compiere se davvero vogliamo puntare al  buon funzionamento della società per il quale tutti possiamo fare qualcosa.
Il progetto che si articolerà in diverse fasi e coinvolgerà diversi soggetti della società, parte dalla somministrazione agli studenti dell’ultimo anno di un questionario, elaborato ad hoc dall’Università di Pisa, sulla percezione della corruzione .
 
Successivamente gli studenti , attraverso le testimonianze degli imprenditori e di chi opera quotidianamente sul territorio e vive il fenomeno della corruzione, impareranno a riconoscerla e a combatterla , impegnandosi già nei comuni comportamenti quotidiani.
 
L’intero percorso educativo del progetto si concluderà nel mese di aprile con un importante incontro di chiusura che coinvolgerà le massime autorità.