Palazzo dello Spagnuolo, presentazione della V edizione del Napoli Bike Festival

Nello splendido Palazzo dello Spagnuolo, ospiti dello studio dello sculture Bruno Gentile, oggi è stata presentata la quinta edizione del Napoli Bike Festival che si terrà dal 20 al 22 Maggio 2016 nella Mostra d’Oltremare di Napoli. Tante le novità che ci accompagneranno fino a maggio.
Infatti per la prima volta nella storia del Napoli Bike Festival gli organizzatori hanno deciso di presentarlo sei mesi prima per permettere ad associazioni del territorio, istituzioni e aziende di partecipare e contribuire all’evento con idee e progetti. Fino alla fine del 2015, infatti, saranno accolte le proposte provenienti dai vari settori per poi metterle in pratica e realizzarle durante la manifestazione di maggio 2016. Al centro della nuova edizione c’è la voglia di coinvolgere altre parti della città e diffondere l’utilizzo delle biciclette anche in aree come la Sanità. Nei prossimi mesi infatti gli organizzatori cercheranno di spingere l’amministrazione comunale a pedonalizzare alcune aree del quartiere e creare nuove piste ciclabili.
Intanto, il tema del Festival per l’edizione 2016 sarà Città a Pedali, un filo rosso legherà storie concrete ed esperienze che raccontano come le bici hanno cambiato in meglio le città italiane ed europee negli ultimi anni.
Per la nuova edizione sono previste molte novità. La prima, e la più innovativa, è certamente la realizzazione di una App “Cycle Stop”, creata da una Start Up dell’incubatore di impresa della Città della Scienza, la App è stata pensata come un vero e proprio Trip Advisor per ciclisti con tante funzioni e servizi.
Accanto all’innovazione non poteva mancare la tradizione e il forte legame con il territorio. Grazie alla collaborazione con Ciro Oliva, maestro pizzaiolo della storica pizzeria Concettina ai tre Santi, da questo anno il Napoli Bike Festival avrà la sua particolare “pizza del ciclista”.
Infine la location. Il Napoli Bike Festival dal 20 al 22 maggio 2016 si terrà come sempre nell’area monumentale della Mostra d’Oltremare. I 60 ettari di verde del parco si confermano, infatti, quartier generale del Festival, ma l’evento coinvolgerà tutta la città con pedalate alla scoperta di monumenti e bellezze che verranno proposte per la prima volta a Napoli. E proprio in questo contesto sarà proposta alla città per la prima volta una pedalata vintage chiamata “Cazzimbocchia” di circa 50 km in omaggio all’Eroica, una gara per ciclisti d’altri tempi, ovvero con bici del passato.
Un programma, dunque, ricco di novità e approfondimenti, dibattiti, musica, presentazioni di libri, mostre d’arte, attività per i più piccoli, eventi sportivi, un’area food con prodotti di qualità e tanto altro ancora. Al Festival non mancheranno gli espositori di livello nazionale che presenteranno gli ultimi modelli di bici elettriche, muscolari, fixed, cargo bike e vintage.
Alla presentazione parteciperanno Donatella Chiodo, Presidente della Mostra d’Oltremare, Alessandra Clemente, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, Ciro Olivamaestro pizzaiolo che presenterà la “pizza del ciclista”, Pino Cutolo, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Campano, Luca Simeone Presidente dell’Associazione Napoli Pedala, organizzatrice del Napoli Bike Festival.