“L’anniversario” al Teatro 99Posti, D’Agostino porta in scena l’ambivalenza dell’amore

L'anniversarioDopo lo straordinario successo di “Eternapoli” e di Enrico Ianniello, riprende la Rassegna di Teatro Contemporaneo e d’innovazione del Teatro 99Posti che propone come quarto appuntamento, sabato 12 e domenica 13 dicembre, “L’Anniversario” scritto e diretto da Gianluca d’Agostino e da lui recitato insieme ad Antonio Marfella.
La piéce, molto ben accolta dalla critica, prende le mosse da un luogo, la casa di Luigi e Lucrezia, e da una data, il due maggio. Si tratta di una data significativa, è infatti l’anniversario della coppia che, però, è ormai monca di lei, andata via senza spiegazioni quattro mesi prima. Luigi, per il trauma, non è più uscito di casa, torturandosi con domande senza fine e non riuscendo ad accettare l’accaduto. A fargli compagnia, oltre ai pensieri ossessivi e circolari, un amico; costui cerca invano di smuoverlo da questo stallo, da questa casa piena di ricordi e del disordine di chi non riesce più a vivere normalmente perchè bloccato al momento in cui Lucrezia è andata via. Qualcosa di ambiguo, però, arriva a rendere speciale e misterioso questo giorno di anniversario e Luigi dovrà fare la sua scelta.
Partendo dalla dialettica, ironica e surreale, tra i due amici, lo spettacolo indaga su temi universali come l’amore, l’abbandono, la coppia, la gelosia, per esorcizzare quanto può esserci di morboso in una storia d’amore e liberarsene, per restituire all’amore la sua essenza primordiale.
La Rassegna prosegue sabato 16 e domenica 17 gennaio con la compagnia Lama & Bruno in “Sottovoce. Omaggio a Raffaele Viviani” di Ernesto Lama; sabato 30 e domenica 31 gennaio Le Pecore Nere Teathre de Poche in #LAVOROVER40, di Michel Vinaver; sabato 27 e domenica 28 febbraio Virus Teatrali in “Summit di Carnevale” scritto e diretto da Giovanni Meola; chiude la Rassegna, il 6 e 7 marzo, Fibre Parallele in “La Beatitudine” di L. Lanera e Spagnulo. Fuori abbonamento due eventi speciali: il 5 e 6 dicembre “Eternapoli”, regia di Enrico Ianniello e 13 e 14 febbraio “Il Cielo di Palestina” del Teatro Elicantropo, regia di Carlo Cerciello.
Il Teatro 99Posti realizza anche i Laboratori teatrali “RitmoParolaSentimento di EsseriUmani”: Lab Comunicazione per professionisti e adulti a cura di Paolo Capozzo; Laboratorio Bambini e Ragazzi a cura di Maurizio Picariello ed Elena Spiniello e il Laboratorio di Danza Contemporanea a cura di Antonella De Angelis (info:www.teatro99posti.com).
Tutte le attività del Teatro 99Posti sono possibili grazie all’impegno, alla collaborazione e ai contributi dei suoi associati ed in particolare di Paolo Capozzo, Dina Del Regno, Gianni Di Nardo, Federico Frasca, Lia Maffei, Elda Martino, Maurizio Picariello, Antonella Russoniello, Elena Spiniello.
L’accesso al Teatro è possibile ai soli associati o associazioni convenzionate, per informazioni e prenotazioni 328 4143794 o www.teatro99posti.com.