Falanghina Focus a Guardia Sanframondi, spettacolo di Alessandro Bolide

Una due giorni dedicata alla falanghina, quella che si svolgerà domani domenica 8 e lunedì 9 novembre a Guardia Sanframondi, nell’ambito dell’evento “Falanghina Focus”, realizzato in collaborazione con le ‘Cantine Guardiesi Unite’.
Domenica 8 novembre, a partire dalle ore 19:00, in occasione della Giornata europea dell’enoturismo, ci sarà in Piazza Municipio un momento di presentazione dei vini delle aziende vinicole locali e di degustazione aperta al pubblico. La serata sarà animanta dalla performance del comico ALESSANDRO BOLIDE, direttamente dal programma di Rai2 ‘Made in Sud’.
Lunedì 9 novembre,alle ore 11:00, invece, sul Castello medioevale di Guardia Sanframondi, è previsto un incontro con gli operatori del settore, un’occasione per approfondire la conoscenza della Falanghina, invitando con il calice a percorrere il territorio e le aree di produzione, con degustazione esclusiva per operatori professionali.
A moderare l’incontro sarà Tommaso Luongo, per l’Associazione Italiana Sommelier, regione Campania.
Partecipano:

  • Floriano Panza, Sindaco del Comune di Guardia Sanframondi;
  • Mariagrazia De Luca, per l’ Associazione Italiana Sommelier, delegato Benevento;
  • Fulvio Iannucci, Docente dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli;
  • Riccardo Vecchio, Ricercatore C.I.R.V.E. (Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia) dell’Università degli studi di Padova;
  • Sannio Consorzio Tutela Vini.

I temi principali affrontati saranno lo scenario attuale del mercato del vino in Italia, le evoluzioni del modello e le modalità per gestire oggi le relazioni con i principali mercati esteri, nonché le evoluzioni degli stili del consumo di falanghina in Italia.