Castel Baronia, convegno dibattito per la presentazione del libro di Mariano Bocchini “ Il Riscatto del Sud “

Nella cornice del Sabato Letterario, istituito dal Comune di Castel Baronia nell’anno 2012, si è svolto presso il salone della scuola dell’Osso, la presentazione del libro di Mariano Bocchini dal titolo “ il Riscatto del Sud – La Parabola del Mezzogiorno “.
Intervenuti al convegno dibattito oltre all’autore sono stati, il Sindaco di Castel Baronia – Felice Martone, Carmine Famiglietti – Presidente Comunità Montana e il Presidente della Provincia di Avellino – Domenico Gambacorta, Moderatore del dibattito e presidente dell’UPI – Michele Ciasullo.
Ad aprire i lavori, è stato il Sindaco Martone che, ha portato all’autore del libro e al pubblico in sala, i saluti dell’Amministrazione Comunale e analizzando tratti del libro. Negli altri interventi succedutisi, sia quelli istituzionali di Carmine Famiglietti e di Dominico Gambacorta, ma anche da parte del pubblico intervenuto, sono tutti stati focalizzati sul tema mezzogiorno, dall’unione dell’Italia 1860 a oggi.
Come, in effetti, Mariano Bocchini mette in risalto nel libro dicendo:  “ diventare finalmente una nazione degna di un grande popolo è possibile solo con un  Nuovo Risorgimento. La conoscenza della Storia del nostro mezzogiorno prima della proclamazione del regno d’Italia e quella successiva è fondamentale e non può non inorgoglirci e farci riacquistare quella dignità rapinataci nel 1861 e per la forza che deriva da questa dignità riacquistata possiamo sperare in un futuro migliore “.
Il convegno, magistralmente coordinato da Michele Ciasullo, è terminato fra gli applausi dei presenti.