Presentazione del I° Comitato Scientifico dell’Accademia A. Pirpan

E’ convocata per il 06 Ottobre alle ore 16,30 presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Vietri sul Mare, la conferenza stampa di presentazione del I° Comitato Scientifico dell’Accademia A. Pirpan.
L’Accademia, nel suo percorso di ricerca di una elevata qualità della vita nel campo alimentare ed in quello delle attività formative connesse, si avvarrà da oggi, in modo ufficiale, di un proprio Comitato Scientifico scelto sul territorio, di respiro e di valore nazionale, il cui scopo sarà quello di perseguire gli obiettivi dell’Accademia stessa, di promuovere la ricerca, individuando e supportando le eccellenze e favorendo l’evoluzione armonica dell’uomo e dell’ambiente in cui l’individuo vive.

Presenze alla Conferenza stampa:

Saluti Istituzionali
AVV. FRANCESCO BENINCASA – Sindaco di Vietri sul Mare

INTERVERRANNO
PROF. MASSIMO TRIGGIANI
Professore Associato Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università  di Salerno.
PROF.SSA MARIA COSTANTINO
Docente Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno
PROF.SSA CAROLINA CIACCI
Professore Ordinario Dipartimento Medicina e Chirurgia Università di Salerno.
DOTT.SSA ROSA ORO
Dir. Attività Formative e Tirocinio Corso di Laurea in Ostetricia UNISA Salerno
PROF. GIUSEPPE MORICOLA
Professore Storia delle relazioni economiche Internazionale e di teoria e storia dello sviluppo a Studi Internazionali dell’Università “L’Orientale” di Napoli

Conclusioni
MAESTRO FULVIO RUSSO – Presidente Accademia A.Pirpan

MODERA Ufficio Stampa Comune di Vietri sul Mare

Saranno presenti i componenti del CdA dell’Accademia A. Pirpan ed i componenti del CdA dell’Associazione “Pasticcieri Si Nasce”

E’ previsto un Buffet di Pasticceria Salutistica a cura dall’azienda Cose da Mat di Avellino

 
 
 
COSA È L’ACCADEMIA E QUALI I SUOI OBIETTIVI PRIMARI E QUELLI DELLA CONSULTA ACCADEMICA
 
LA CONSULTA ACCADEMICA (Comitato Scientifico)
MASSIMO TRIGGIANI, MARIA COSTANTINO, CAROLINA CIACCI,
ROSA ORO, GIUSEPPE MORICOLA

L’Accademia nei suoi progetti, intende diventare l’alfiere della Civiltà del Benessere e della salute a Tavola, favorendo con tutte le sue forze, l’importanza della cultura gastronomica a vantaggio di quella della commercializzazione del cibo e delle forme d’ignoranza alimentare, attraverso una continua azione formativa impegnata e partecipata. Questo cammino, che speriamo possa essere lungo, ha fatto sì che l’Accademia rafforzasse una propria identità, una propria origine culturale.
L’Accademia del Buon Gusto Mediterraneo A.Pirpan, svolge la sua attività senza scopi di lucro e su basi volontaristiche per salvaguardare i valori della buona cucina italiana – quella familiare, quella nata attraverso i prodotti propri del territorio interpretando a proprio modo gli ingredienti di cui disponeva, contribuendo tuttavia a costruire e a salvaguardare un patrimonio più ampio: quello della storia, della cultura e del costume d’Italia. Preservare questo patrimonio è giusto ed importante quanto preservare un’opera d’arte, un monumento, un documento storico.
 
Obiettivi
Punto nodale di tutto il progetto è il maestro pasticciere Fulvio Russo, presidente dell’Accademia Pirpan e riferimento, a livello nazionale, di un nuovo concetto di pasticceria gluten-free. Il percorso di Fulvio Russo, realizzato attraverso il vero braccio operativo che è l’Associazione “Pasticcieri si Nasce” con sede a Vietri, è quello non solo di far conoscere le modalità di realizzare una cultura del “produrre salutistico”, attraverso una serie di corsi specifici, ma quella di diffondere una generazione di artigiani, nel settore dell’alimentazione che di questa cultura ne diventino validi comunicatori. Altro obiettivo è quello di creare una alimentazione di tipo Salutistico dove tutti coloro che sono affetti da particolari patologie come l’intolleranza al glutine, ai latticini, alle proteine delle uova, ai lieviti possano scegliere prodotti di pasticceria e non solo, senza dover rinunziare ad una sana convivialità, tutto naturalmente con una particolare attenzione ai bambini e allo sviluppo psicologico della loro alimentazione di gruppo,
Un modo di mangiare rivolto a tutti e a tutti coloro che amano farlo in modo sano e leggero senza rinunciare al buon gusto
L’Accademia ha trovato in Cose da Mat, un’azienda con sede ad Avellino e specializzata nella cosiddetta Pasticceria Salutistica, un suo punto focale di comunicazione pratica. All’interno di questa azienda, dove Fulvio Russo svolge consulenza annuale, hanno avuto inizio tutti i successi pratici che hanno portato ad oggi, e alla creazione di questo importante Comitato Scientifico.