Gli organizzatori di “Dona Con Amore”, evento sulla donazione del sangue

Gli organizzatori di “Dona Con Amore”, evento sulla donazione del sangue, promosso dalle associazioni “Rete dei Giovani per Salerno” e da “ESN – Erasmus Student Network di Salerno”, in collaborazione con l’AVIS Comunale di Salerno, invitano la cittadinanza a compiere un importante gesto di solidarietà: la donazione di sangue in un momento di enorme esigenza.
Difatti, il periodo estivo è quello sempre più carente per quanto riguarda la disponibilità di sacche di sangue. Il sangue umano è un “prodotto” naturale, spontaneo, non riproducibile artificialmente, indispensabile alla vita. Poiché il sangue si rinnova costantemente è quindi possibile privarsi di una piccola parte di esso senza averne danni. L’organismo è in grado di sopperire alla piccola quota donata ed a reintegrarlo in pochi giorni.
Donare sangue volontariamente e con consapevolezza rappresenta un gesto importante: vuol dire infatti rendere concreta la propria disponibilità “Verso l’altro” ed anche verso se stessi poiché così facendo si alimenta un “patrimonio” collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno. Donare sangue periodicamente garantisce al donatore un controllo costante del proprio stato di salute, attraverso le visite sanitarie e gli accurati esami di laboratorio che vengono eseguiti ed inviati gratuitamente a domicilio del donatore.
Invitiamo, dunque, a donare il sangue, presso il “Centro Immuno – Trasfusionale” dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona (in Via San Leonardo) tel.089/672491, presso l’ospedale di Battipaglia, di Eboli, Polla, Nocera Inferiore dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:00.
Il SIT di Salerno resterà chiuso per le donazioni di sangue il giorno 15 e 16 agosto 2015
Presso il SIT il lunedì, mercoledì e venerdì sono presenti i collaboratori dell’AVIS che sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.