Il 1 Luglio a Maiori il Premio nazionale di Videopoesia “Giuseppe Di Lieto”

MAIORI – L’appuntamento è con la video poesia e la lingua napoletana Mercoledì 1 luglio ne Il Giardino delle Idee di Maiori. Il Premio nazionale di Videopoesia, dedicato al poeta maiorese Giuseppe Di Lieto, nell’ambito della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, sarà consegnato ex aequo al poeta Diego Baldassare di Cireglio (PT) con “molo”, alla poetessa Angela Ambrosini di Città di Castello (PG) e al video maker Fabio Sercia di Spinea (VE) con “In piedi sulla riva”. Menzione speciale della Giuria, presieduta dallo scrittore Timothy Willocks, alla video poesia “Il mio Sud” della poetessa napoletana Carla De Falco. Il Concorso ha deciso di rivolgere attenzione, per questa edizione, al “mare”, alle sue storie, ai sogni e alle speranze che genera. Ai vincitori Smart People Card complete di un Holiday Bonus valido per prenotare 1 settimana di soggiorno, messe a disposizione dall’Associazione UniverCity in collaborazione con IperNetwork Team Salerno. Per la “Menzione speciale”, invece, prodotti del territorio.
A premiare i componenti della giuria: la poetessa e scrittrice Giulia Maria Barbarulo, il film-maker Daniele Chiariello, e per l’Associazione Maiori Film Festival Giancarlo Barela, Alfonso Pastore per l’Associazione Happy Hours, i figli del poeta Giuseppe Di Lieto.
La seconda parte della serata sarà un omaggio “…’a lengua napulitana”, per il riconoscimento Unesco del “Napoletano” come lingua, Patrimonio dell’Umanità. Gli attori Tonino Di Bianco ed Enzo Del Pizzo reciteranno infatti versi dei poeti costieri Giuseppe Di Lieto, Sigismondo Nastri, Giuseppe Capone, e dello stesso Enzo Del Pizzo. Sottolineature musicali di Michele Criscuolo e Giusy Mansi.

La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, dedicato a Reyhaneh Jabbari, la giovane iraniana impiccata per l’uccisione dell’uomo che voleva stuprarla, si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali; dei patrocini del Club “I Borghi più belli d’Italia”, dei Parchi Letterari, della Società Dante Alighieri, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Consolato del Benin a Napoli, dello Spoleto Festival Art, di Mentoring Usa/Italia Onlus, dell’Association Internationale Critiques Litteraires, dell’Autorità Portuale di Salerno, dell’Accademia Italiana, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane – Comitato provinciale di Salerno, dell’Azienda Soggiorno e Turismo Amalfi, di Arturo Bascetta Edizioni, di Ipernetwork Team Salerno, dello Yachting Club Salerno, dei Comuni di Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Scala, Vietri sul Mare. E di quello, per parte della stessa iniziativa, di Milano Expò 2015.