Anteprima del Premio Gatto il 19 giugno ad Atrani. Premi alla Fondazione omonima, ai Lions Club Salerno, alla libreria Iocisto, all’Associazione Porto delle Nebbie

Salerno festeggerà nei prossimi giorni la XXXI edizione del Premio Internazionale di Poesia “Alfonso Gatto”, promosso dalla Fondazione che porta il nome del grande poeta morto nel 1976, e dai Lions Club Salerno Hippocratica Civitas. A loro, infatti, la 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo assegnerà Venerdì 19 Giugno, ore 20.00, nella piazzetta-salotto di Atrani, i Premi “Libri in…formazione”. Nel corso della serata, unitamente all’Associazione UniverCity Salerno, la Fondazione “Alfonso Gatto” e i Lions Club Salerno Hippocratica Civitas presenteranno un’Anteprima del Premio, con la “lettura sensoriale” tratta da “30 giorni Una terra e una casa” della poetessa Silvana Kuhtz, vincitrice dell’edizione 2014 del Premio Gatto. Su una parete lungo via dei Dogi, poi, il writer GreenPino, riporterà i versi del grande poeta salernitano dedicati ad Atrani.
Gli altri Premi “Libri in…formazione”, realizzati da Ruocco Ceramiche d’arte, saranno consegnati  alla Libreria napoletana Iocisto e all’Associazione salernitana Porto delle Nebbie. Iocisto è la prima libreria creata dai cittadini per i cittadini come risposta alla mancanza di luoghi di cultura e di aggregazione. Una provocazione su facebook è diventata presto incontri, discussioni, studio, progetto. Inaugurata il 21 luglio 2014, in pochi mesi la libreria, nel quartiere Vomero, si è riempita di libri e di un fitto calendario di presentazioni ed eventi. Porto delle nebbie, invece, è un luogo, nel tempo o nello spazio, in cui si incontrano appassionati di letteratura noir, giallo, thriller, poliziesco, legal, hard boiled. I soci fondatori sono tutti instancabili lettori di gialli. L’Associazione è protagonista della sezione “Largo al Giallo” del festival Salerno Letteratura.
La 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, dedicato a Reyhaneh Jabbari, la giovane iraniana impiccata per l’uccisione dell’uomo che voleva stuprarla, si pregia degli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali; dei patrocini del Club “I Borghi più belli d’Italia”, dei Parchi Letterari, della Società Dante Alighieri, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Consolato del Benin a Napoli, dello Spoleto Festival Art, di Mentoring Usa/Italia Onlus, dell’Association Internationale Critiques Litteraires, dell’Autorità Portuale di Salerno, dell’Accademia Italiana, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane – Comitato provinciale di Salerno, dell’Azienda Soggiorno e Turismo Amalfi, di Arturo Bascetta Edizioni, di Ipernetwork Team Salerno, dello Yachting Club Salerno, dei Comuni di Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Scala, Vietri sul Mare. E di quello, per parte della stessa iniziativa, di Milano Expò 2015.