Il 5 Giugno a Le Nereidi di Amalfi la Serata inaugurale di ..incostieraamalfitana.it, tra moda, bellezza, musica e “Solo i sigari quando è festa” di Alessio Romano

Sarà l’Alta Moda di Ferdinand Atelier, anima della sartoria campana, fashion designer con una vasta produzione di abiti unici, ad aprire la Serata di Inaugurazione della 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Lo scenario, quello suggestivo della piscina sospesa sul mare del Relaxing Pool Le Nereidi di Amalfi. In programma, nell’ambito del Premio costadamalfilibri, scultura in legno realizzata dal Maestro Silvio Amato, la presentazione di “Solo sigari quando è festa”, l’ultimo romanzo di Alessio Romano, edito da Bompiani.
Alessio Romano, nato a Pescara, è Direttore Artistico del Festival della Narrazione “Montesilvano scrive”. Ha esordito con il romanzo Paradise for all (Fazi, 2005), giudicato da molti critici come uno dei migliori debutti letterari degli ultimi anni. In “Solo sigari quando è festa” racconta di Nick, un giovane ricercatore di L’Aquila sfuggito miracolosamente alla terribile scossa di terremoto, che torna a vivere nella casa dove è cresciuto, insieme al padre Ivo che ha frequenti vuoti di memoria. Mentre cerca di assorbire il trauma e occuparsi della malattia di Ivo, riceve una richiesta di amicizia su Facebook da parte di un misterioso “Il Ragno”, un utente con soli altri quattro amici. Tutti morti. Tranne Nick e Tamara, una spogliarellista di night club. Apparentemente, nessun legame esiste tra gli amici del Ragno, ma quando anche Tamara sparisce, Nick comprende di essere in pericolo di vita. La sua unica speranza è scoprire chi è il Ragno e cosa vuole da lui. Un thriller mozzafiato, intelligente, tecnologico, tra hacker, amori e le rovine di L’Aquila. Libro a cui sarà assegnato, nel corso della cerimonia inaugurale, il Premio Speciale “Narrativa” Città di Caserta. A consegnarlo lo scrittore e giornalista Alessandro Zannini, responsabile dell’Associazione Mediterraneo che, con l’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, promuove il Premio Internazionale di Narrativa e Poesia “Città di Caserta”.
Il Festival di “Montesilvano scrive” e il Premio “Città di Caserta”, unitamente all’Associazione “Napoli noir”, rappresentata dal presidente Diana Lama, e al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Megaris”, con il responsabile dell’Associazione omonima, lo scrittore Raffaele Messina, nel corso della serata, si gemelleranno con la 9a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Ad essi il direttore organizzativo della kermesse culturale in Costa d’Amalfi, Alfonso Bottone, farà omaggio, in collaborazione con lo Spoleto Festival Art, di opere del Maestro umbro Massimo Zavoli.
Alla cultura, poi, sarà abbinata la “bellezza”, con un’importante selezione finale per la regione Campania del Concorso Nazionale “Miss Grand Prix”, giunto alla 28a edizione. Le bellezze campane sfileranno anch’esse lungo la piscina de Le Nereidi, con la promozione dall’editore Arturo Bascetta, su mandato della Claudio Marastoni Communication. Una giuria prestigiosa decreterà anche i migliori ragazzi del Concorso Nazionale Mister Italia.
A fare da collante all’intera serata le musiche e la voce di Andrea Il gatto & la volpe.
Saranno poi gli Abiti da sposa dell’Atelier Aliberti a chiudere la serata e le sfilate nell’ambito dell’iniziativa SmacFashionAwards, in collaborazione con l’Associazione SMAC di Salerno, presieduta da Pasquale Salsano.