Domani alla Caserma Berardi, i festeggiamenti per la “Festa della Repubblica”

AVELLINO – Un giorno speciale, con eventi  e manifestazioni in tutte le città d’Italia e Roma, Capitale d’Italia, rivive lo spettacolo della parata militare ai Fori Imperiali con l’esibizione delle Frecce Tricolori. Una festa che è nel cuore della gente e che alla gente tutta è dedicata nel ricordo di tutti coloro che hanno contribuito a farla nascere la nostra Repubblica.
Avellino, purtroppo, dovrà rinunciare alla tradizionale cerimonia in Via Matteotti a causa dei lavori in corso ma la festa sarà celebrata, con uguale impegno, commozione e partecipazione, all’ interno della Caserma Berardi di Viale Italia.
Ci piace segnalare che oltre alle autorità civili e militari, alle associazioni d’arma, a sfilare ci sarà anche una delegazione di studenti dell’ITIS “G.Dorso”.
Una ventina di studenti, guidati dal Dirigente Prof. Severino Loiaco, saranno scorta ed alfieri del Gonfalone della scuola.
Un segno della volontà di essere protagonisti attivi di un avvenimento che per i giovani studenti  fino ad ora era solo una pagina del testo di storia e che ora vivranno in prima persona.
Crediamo che sia un “segnale” che le istituzioni tutte dovrebbero cogliere .