Vallata, Presentato il programma 2015 delle Festività in onore di San Vito Martire e Sant’Antonio da Padova

VALLATA – Presentato il programma 2015 delle Festività in onore di San Vito Martire e Sant’Antonio da Padova, che si terranno in Vallata il 13-14-15 giugno.L’evento, organizzato dal Comitato San Vito e Sant’Antonio, con la collaborazione della Parrocchia San Bartolomeo Ap. e del parroco Don Gerardo Ruberto, patrocinato dal Comune di Vallata e dal Consiglio Regionale della Campania, sostenuto dalle numerose aziende locali e non solo, prevede un programma con una parte religiosa e una civile. Verranno presentate anche le statue restaurate sia di Sant’Antonio che di San Vito (quella grande).IL triduo prevede il giorno 13 la processione di Sant’Antonio di Padova nel pomeriggio e in serata prima il concerto degli Aironi Neri, tribute band dei Nomadi, e a seguire Ivan e Cristiano, il duo comico di Made in Sud.Il giorno 14, invece, come da tradizione vi è la Processione delle Panelle, piccoli pani azimi, portate per le strade del paese fino alla cappella di San Vito per farle benedire. A sorreggere i cesti adornati di rose e ginestre, con all’interno le panelle, sono i bambini: un tempo forse erano solo le fanciulle a portarle. Una volta benedette, le panelle vengono distribuite al popolo in cambio di un’offerta, che a sua volta, oltre a mangiarne, ne distribuirà anche agli animali, essendone di questi San Vito anche il protettore. In serata il programma civile prevede la degustazione di vino Solopaca, offerto dal Comitato feste, e gli Antichi Cantori (musica folk) in concerto.Nel giorno del martirio di San Vito, il 15 giugno, nel pomeriggio anche quest’anno è prevista la processione ma con la statua (di recente restauro) intera del Santo, conservata nell’abside della Cappella a lui dedicata, al posto della storica statua a mezzo busto. In serata ci sarà il concerto dei Sugarfree, data, quella di Vallata, inserita nel CleptomanieXtour 2015. In conclusione delle festività, come da consuetudine già dai primi anni del ‘900 (documenti del 1926-27), ci sarà il grande spettacolo di fuochi pirotecnici.Programma Religioso e Civile31 MAGGIO 2015ORE 11.00: Nella Chiesa S. Maria Stella del Mattino presentazione della statua di S. Antonio restaurata1-13 GIUGNO 2015ORE 17.30: S. Rosario, S. Messa e Tredicina a S. Antonio in Chiesa Madre.6-14 GIUGNO 2015ORE 21.00: Novena a S. Vito nella Cappella di S. Vito.13 Giugno 2015 – SOLENNITA’ DI S. ANTONIO DI PADOVAORE 9.00: S. Messa nella Chiesa Madre.ORE 17.30: S. Messa nella Chiesa Madre presieduta da don Cornel Dascalu. Seguirà processione per le vie del paese.ORE 21.00: Piazza S. Vito, Grande serata di musica con “GLI AIRONI NERI”ORE 23.00: Direttamente da Made in Sud “IVAN E CRISTIANO”
14 Giugno 2015ORE 11.00: S. Messa in Chiesa Madre.ORE 17.30: PROCESSIONE DELLE PANELLEORE 18.30: S. Messa nella Cappella di S. Vito, o all’aperto, presieduta da don Claudio Lettieri (durante la serata degustazione vino di Solopaca offerto dal Comitato festa)ORE 21.00: Piazza S. Vito, Concerto di Musica Popolare con il Gruppo “GLI ANTICHI CANTORI”
15 Giugno 2015 – SOLENNITA’ DI S. VITO MARTIREORE 9.00 e 11.00: SS. Messe nella Cappella di S. Vito.ORE 17.30: S. Messa nella Chiesa S. Maria Stella del Mattino presieduta da don Battista Marello e processione con la statua grande di S. Vito restaurata.ORE 21.00: Piazza S. Vito, GRANDE CONCERTO CON I “SUGARFREE”A fine serata estrazione della lotteria “S. Vito e Antonio” – Grande Spettacolo pirotecnico