Il Teatro Grimaldello omaggia Pasolini

NOCERA INFERIORE – Mercoledì 13 maggio 2015 ore 20.45 presso il Teatro Diana di Nocera Inferiore, l’omaggio al poeta, scrittore, regista, intellettuale, giornalista e critico Pier Paolo Pasolini. A 40 anni dalla tragica morte di Pier Paolo Pasolini, la compagnia Teatro Grimaldello, in collaborazione con giornalisti e scrittori, porta in scena uno spettacolo che racconta le tematiche pasoliniane affrontate all’interno di una dimensione creativa e visionaria. La serata prevede due momenti.
Il reading “Nel ventre della balena”. A metà tra lettura performativa e riflessione, Elio Goka (scrittore) e Davide Speranza (giornalista e narratore) provano a tracciare un racconto sul messaggio pasoliniano. Da Herman Melville a Charles Baudelaire, da Friedrich Nietzsche a Oriana Fallaci. Un breve percorso letterario senza tempo, dove le voci di grandi scrittori ricompongono volto e parola di Pier Paolo Pasolini e il suo destino ineluttabile. Quasi gridassero all’uomo: “Ciascuno va per la propria strada. Pier Paolo cammina ancora davanti ai vostri occhi”.
Lo spettacolo “Davanti agli occhi”. Un omaggio alla poetica di Pier Paolo Pasolini. Il cinema, la vita, le donne, la poesia, il pensiero, la vita e la morte. Un viaggio teatrale raccontato per immagini, dove gli attori del Grimaldello cambiano, come dei camaleonti, aspetto e forme. Aprono da corvi neri e brutti per chiudere in gabbiani sporchi di petrolio. Testi di Elio Goka, con le interpretazioni di Pia Ansalone, Elvira Buonocore, Paolo Cipriano, Cristina Cordiano, Gemma de Cesare, Massimo Deo, Gianluca De Stefano, Alessandro Gioia, Luisa Lorenzi, Cristina Milito Pagliara, Gabriella Orilia, Ada Perazzi, Matteo Rinaldi, Rosazoe Russo, Angela Salvio, Alessandra Sandybelle, Alfonso Tramontano Guerritore, Massimo Villani, Anna Rita Vitolo. Regia di Antonio Grimaldi.
Lo spettacolo prende avvio da un progetto più ampio, nato in seno all’Università degli Studi di Salerno, “Notte Pasolini”.