Conservatorio: al “Cimarosa” due giorni con la sperimentazione elettronica del premio “Abbado”

AVELLINO – Ventuno performance, tra composizioni musicali elettroacustiche (acusmatica e live) e produzioni audio-video, portate in pedana dai giovani allievi dei Conservatori e delle Accademie di tutta Italia, animeranno il Premio Claudio Abbado – Sezione Musica Elettronica e Nuove Tecnologie, terza rassegna del maggio musicale targato Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto dal Maestro Carmine Santaniello.
Mercoledì 6 e giovedì 7 maggio l’Auditorium del Conservatorio di Avellino, intitolato a Vincenzo Vitale sarà il teatro del Premio Claudio Abbado, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Anche quest’anno il Miur premia il “Cimarosa” come una delle Istituzioni di Alta Formazione Musicale italiana tra le migliori e le più meritevoli, designandola quale sede della competizione nazionale più importante riservata agli allievi dei Conservatori e delle Accademie per la Sezione Musica Elettronica e Nuove Tecnologie del Premio Claudio Abbado.
Il Premio Abbado, che si avvarrà del coordinamento organizzativo di Alba Francesca Battista, è l’occasione per gli studenti partecipanti di portare sul campo le competenze acquisite, presentarle al pubblico e portare le proprie specificità a confronto con le altre realtà italiane, in un’ottica che vede nello scambio di conoscenze l’accrescimento di tutti i partecipanti.
Al concorso parteciperanno insieme agli allievi del “Cimarosa” anche gli studenti dei Conservatori di Bari, Benevento, Bologna, Castelfranco Veneto, Como, Cuneo, Firenze, Frosinone, L’Aquila, Napoli, Palermo, Roma, Salerno, Trieste e Verona.
Il Premio Abbado si dividerà in due sezioni. La prima dedicata alle Composizioni musicali elettroacustiche (acusmatica live) che, mercoledì 6 maggio alle 16:00 e alle 19:30, vedrà gli alunni dei conservatori italiani esibirsi in due distinte sessioni di ascolto. La seconda, invece, prettamente rivolta alle produzioni audio-video che si terrà giovedì 7 maggio alle 16:00.
Tutti gli allievi che verranno selezionati per passare la sessione di ascolto parteciperanno al concerto delle opere finaliste che si terrà giovedì 7 maggio sempre presso l’Auditorium a partire dalle 20:00. Tra queste composizioni, la Commissione nazionale del Premio Abbado, composta da Laura Bianchini, Albert Mayr e Lino Monaco, proclamerà i vincitori delle due sezioni.
Inoltre, i primi quattro classificati di entrambe le sezioni saranno premiati con borse di studio erogate dal Miur mentre tutti i lavori acusmatici e live presentati all’interno della serata finale saranno registrati e inseriti in un Cd-Audio che verrà pubblicato dall’etichetta discografica del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.