Controtempo, appuntamenti “dentro” la musica. I Beatles rivivono al Terzo Tempo di San Mango

Giovedì 23 aprile ore 21.30 al Terzo Tempo Village, torna Controtempo Cult, la rassegna di 10 incontri dedicati alle icone della musica omaggio. L’evento è curato dal direttore artistico Luca Lanzetta. Questa sera tocca ai The Beatles, reinterpretati dai The Beatall – The Beatles tribute band. Ad esibirsi,  Marco Della Gatta (John Winston Lennon), chitarra ritmica, voce; Marco Branca (Paul James McCartney), basso, voce; Luigi Gennaro Izzo (George Harrison), chitarra solista, voce; Giovanni Di Paola (Ringo Starr), batteria, voce.
 
La serata. Ingresso ore 21.30. Una cavalcata storica, e soprattutto musicale, della carriera e dei maggiori successi dei The Beatles. Da Please Please Me a With the Beatles, da A Hard Day’s Night a Eight Days a Week, All You Need Is Love, Revolution 9, Let It Be. Dai successi storici che trasformarono la band di Liverpool in mito vivente, allo strappo degli anni ’70. Un tuffo nel passato al Terzo Tempo Village con una delle band campane che meglio ha saputo interpretarne il vasto repertorio: i The Beatall – The Beatles tribute band.
 
I Beatall nascono nel dicembre 2003 con l’intento di ricreare in tutto e per tutto le atmosfere dei Beatles, lo storico quartetto di Liverpool: da qui l’idea di dotarsi di identica strumentazione (Hofner, Epiphone, Fender, Gretsch, Rickenbacker, Ludwig), curare i minimi particolari estetici (vestiario) e tecnici, ricostruire le ambientazioni dei loro live. Il risultato è un vero e proprio spettacolo musicale sia per gli amatori che per i neofiti, apprezzato in sette anni non solo in Campania, ma anche in altre regioni (Puglia, Basilicata, Toscana e Calabria) dove i Beatall hanno avuto modo di esibirsi in numerosi tour estivi. La Backline è composta da due chitarre (ritmica e solista), basso e batteria, con quattro voci sempre attive e dinamiche, presenti in ogni pezzo eseguito. La peculiarità che contraddistingue i Beatall è la capacità di riprodurre con estrema fedeltà gli impasti vocali dei “baronetti” che, come si sa, sono sempre di difficile esecuzione. L’amore verso i Beatles ha spinto il gruppo a migliorarsi anno dopo anno sotto ogni aspetto, arrivando non senza orgoglio a poter oggi affermare di essere uno dei migliori tributi presenti in Italia.

Cos’è Terzo Tempo. La rassegna Controtempo si tiene presso il “Terzo Tempo Village”, un complesso ricreativo, che ha lo scopo di creare iniziative in sintonia con l’esigenza di una migliore qualità della vita: arte, cultura, sport, dibattiti. Il “Terzo Tempo” di San Mango Piemonte è un laboratorio su cui far orbitare esperienze di produzione significative e tendenze musicali attive nel panorama indipendente. L’idea di base risponde ad un’intenzione ben precisa: stimolare e favorire l’incontro di percorsi artistici diversi, amplificare la ricerca e il fermento musicale che vive e abita la Campania e favorire lo scambio culturale tra gli artisti emergenti italiani e stranieri. Singolare è l’idea di nominare lo spazio polifunzionale “Terzo Tempo”. Il terzo tempo è una pratica sportiva tipica del “rugby a 15”, tradizionale incontro dopo-gara tra i giocatori di due squadre avversarie. Inteso come momento conviviale pomeridiano o serale, il terzo tempo è un momento di socializzazione tra i giocatori, le loro famiglie e i tifosi. In questo senso, il Terzo Tempo Village diventa “isola creativa e ri-creativa” per tutti coloro che vogliono partecipare ad una condivisa crescita culturale del Paese.