“Lezione aperta. Omaggio a Mario Schifano”: l’università in città

SALERNO – Si terrà lunedì 20 (ore 10.30) presso la Galleria “Il Catalogo” di Salerno “Lezione aperta. Omaggio a Mario Schifano”, progetto che si avvale della direzione scientifica dei docenti Alfonso Amendola (Sociologia degli audiovisivi sperimentali) e Maria Passaro (Storia dell’arte contemporanea) dell’Università di Salerno.
 
Partendo dalla mostra “Opere scelte” (selezione di lavori del periodo 1973-1974, autenticate dalla “Fondazione Mario Schifano”) dell’artista italiano, in esposizione alla Galleria “Il Catalogo” (in via de Luca) di Lelio Schiavone e Antonio Adiletta, questa “lezione aperta” è l’occasione per definire attitudini, innovazioni e inclinazioni di uno straordinario artista della nostra contemporaneità, sotto una duplice prospettiva: storica e sociologica.
 
Nello specifico il seminario vuole analizzare la pratica pittorica di Mario Schifano, ripensata da “innesti” ulteriori quali la televisione, il cinema, la musica, il video, il computer e la fotografia. Il progetto “lezione aperta” mira a portare nei luoghi cittadini dove si respira arte contemporanea spaccati di insegnamento universitario ed è rivolta a cultori, appassionati, studenti e studiosi dell’arte contemporanea.
 
Si tratta infine del primo evento di una piattaforma di iniziativa promosse dall’Ateneo salernitano per valorizzare e diffondere i patrimoni di saperi e conoscenze fuori dal contesto universitario, nell’ottica di una progettualità ampia dedicata al sistema dell’arte contemporanea.
 
All’organizzazione di “Lezione aperta. Omaggio a Mario Schifano” hanno contribuito Mario Tirino e Carla Rossetti per la direzione organizzativa e Luca Lanzetta, per la grafica e l’immagine coordinata.