Trofeo dei Parchi Naturali: la Granfondo Mtb Valle del Sele pronta alla partenza

Contursi Terme (Salerno) è in trepidante attesa per celebrare la granfondo di mountain bike della Valle del Sele. In casa Bike&Sport Team è tutto pronto per accogliere gli oltre 300 bikers di che sono pronti a pedalare tra sentieri, scenari mozzafiato, discese brevi ma adrenaliniche, salite intense e tecniche.
Anche quest’anno la location della manifestazione è nel complesso delle Terme Cappetta che sorge in una tranquilla posizione nella Valle del Sele, all’interno di un ampio parco ricco di vegetazione mediterranea.
Appuntamento a domani, domenica 12 aprile, con la partenza prevista alle 9:30 in Piazza del Comune di Contursi Terme. Sono state appositamente predisposte per i bikers le griglie di partenza a circa 3 chilometri dalle Terme Cappetta: élite e vincitori passate edizioni (prima); primi cinque di categoria Trofeo Parchi Naturali (seconda); abbonati Parchi Naturali e Giro della Campania Off Road (terza); rimanenti giro lungo (quarta); escursionisti (quinta).
Le aree d’interesse ambientale ricoprono una parte consistente del territorio regionale.  Escursioni naturalistiche e paesaggistiche turistico-culturali, anche in mountain bike, sono solo alcune tra le attrattive che la Campania e il Parco fluviale del Sele offrono a chi ama vivere a contatto con la natura.
Contursi Terme è un rinomato centro turistico-termale situato a sud della provincia di Salerno. Famoso da sempre, già nel I secolo dopo Cristo Plinio il Vecchio scriveva delle straordinarie proprietà delle acque termali di Contursi.
Tre sono i percorsi allestiti per l’evento mountain bike di domenica prossima: la granfondo, con diverse salite non lunghe ma con pendenze anche importanti, frequenti cambi di ritmo, fondo compatto a tratti fangoso, per un totale di 42 chilometri e con un dislivello di 1450 metri.
Tracciato non privo di difficoltà per la mediofondo di 31 chilometri con i suoi 950 metri di dislivello ed infine il percorso escursionistico ideale per chi vuole affrontare l’impegno non avendo nelle gambe tanti chilometri e dislivello. La distanza è di 21 chilometri con 750 metri di dislivello.
Verranno premiati i primi tre assoluti e di categoria per i percorsi della granfondo e mediofondo, oltre i primi cinque del giro escursionistico.
ISCRIZIONI E MODALITA’
In vigore la quota di 35 euro fino al giorno della gara. L’iscrizione è gratuita per Allievi, Esordienti e Junior (è previsto un contributo di soli 10 € se vogliono ritirare il pacco gara).
La quota d‘iscrizione comprende: Pacco gara, Rifornimenti in gara, Assistenza Medica, Assistenza Tecnica, Pasta Party
La quota d‘iscrizione non comprende: il noleggio del trasponder per il servizio di Cronometraggio, d ogni concorrente verrà assegnato un trasponder giornaliero che viene noleggiato al costo di €2,00 e che restituirà a fine gara.
ORARI
ore 7:30 alle ore 9:00 Ritrovo presso le Terme Cappetta per la consegna pacchi gara e numeri
ore 9:45 Partenza dalla Piazza di Contursi terme
ore 13:00 Pasta-Party e Premiazione