L’ex Procuratore napoletano Giovandomenico Lepore il 14 marzo a Vietri sul Mare

Ultimo appuntamento di ..incostieraamalfitana.it si veste di bianco quello che, Sabato 14 Marzo, alle ore 18.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, vedrà protagonisti Giovandomenico Lepore, ex capo della Procura di Napoli, e Nico Pirozzi, giornalista e scrittore, con il libro “Chiamatela pure giustizia (se vi pare)” (CentoAutori).
Perché non funziona la giustizia in Italia? Le riforme contenute nel decreto legge voluto da Renzi sono la giusta ricetta o un elenco di azioni inefficaci? Siamo in presenza di una stagione di cambiamenti o si tratta dell’ennesimo bluff? Chiamatela pure Giustizia (se vi pare) prova a rispondere a queste e ad altre delle domande più frequenti sul nostro sistema giudiziario.
Lo fanno gli autori: Giovandomenico Lepore, ex Procuratore della Repubblica di Napoli, per cinquant’anni ha indossato la toga e ha seguito temi caldi tra cui proprio i rapporti Stato-Mafia, ma anche Calciopoli, l’inchiesta sulla P4, sul bunga bunga e le escort a palazzo Grazioli, passando per l’emergenza rifiuti e le bonifiche fantasma in Campania, gli appalti al Comune di Napoli e le mega truffe sulle invalidità civili, e Nico Pirozzi, giornalista professionista, scrive per le pagine di cultura del quotidiano “Il Mattino” di Napoli; specializzato in giornalismo di precisione, è direttore editoriale della collana d’inchiesta “Fatti&Misfatti” della casa editrice “Cento Autori”; ha ideato e coordina il progetto “Memoriæ”, iniziativa promossa dalla Fondazione Valenzi e dalla onlus ALI.
La serata, aperta dagli indirizzi di saluto del sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa, e dell’assessore alla Cultura della cittadina costiera della “ceramica”, Giovanni De Simone, sarà condotta da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.
Sono davvero soddisfatto di quanto si è visto a Vietri sul Mare nel corso dell’anticipazione “invernale” della 9a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo;” – sottolinea Bottone – “la partecipazione di pubblico ha segnato positivamente le 6 serate di “…incostieraamalfitana.it si veste di bianco”. Ed ora tutta la nostra attenzione si concentra sugli appuntamenti primaverili, dal 27 marzo al 30 aprile, a Minori. E poi dal 28 maggio, fino al 12 luglio, le 45 serate di ..incostieraamalfitana.it nelle più belle location della Costa d’Amalfi”. Un evento, quello estivo, che si annuncia davvero ricco, grazie a proposte culturali variegate, per alcune delle quali lo stesso direttore organizzativo annuncia il patrocinio di Milano Expò 2015, e la presenza di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.