I libri di Grazia Francescato e Graziana Santamaria il 15 febbraio a Vietri sul Mare

Serata carica di “energie” quella di Domenica 15 Febbraio, per il nuovo appuntamento di ..incostieraamalfitana.it si veste di bianco, nell’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, ore 18. Protagoniste la giornalista ed ambientalista Grazia Francescato e la bio architetta Graziana Santamaria.
Collaboratrice di “Airone”, “Natura oggi”, “Oasis”, Grazia Francescato è stata corrispondente all’estero per l’Ansa, conduttrice del programma “Geo” su RAI Tre, inviata speciale in Africa e in America latina per la trasmissione “Il viaggiatore” sulla stessa rete. Impegnata nel movimento ambientalista, è stata consigliere regionale e presidente del WWF Italia. Membro del consiglio del WWF internazionale, è stata presidente dei Verdi dal 1999 al 2001. Deputata nel 2006. I suoi due libri, “In viaggio con l’Arcangelo” e “Lo sguardo dell’anima”, editi da Mediterranee, sono un viaggio “dentro” fatto di passi avanti e indietro, di ristagni e di rilanci, di perdita e ritrovamento di sentieri, insomma un itinerario scandito dall’imprevedibile, e per ciò fascinoso, battito della vita. La conferma che esiste una forza luminosa, mossa dall’amore intelligente, che guida e promuove l’evoluzione: l’Arcangelo Michele.
Laureata a Genova con una tesi sull’uso dell’energia solare passiva, Graziana Santamaria ha ricoperto, all’età di 23 anni, il ruolo di coordinatore settore engineering per S.E.I.C.O.M. S.p.a (Zanussi, Eternit, Costa&Romanengo). Ha svolto attività di consulenza per aziende (Nestlè Italia) ed Enti (Consolato di Francia, Comune di Sorrento). Ha insegnato all’Università Federico II di Napoli dal 1980. Presso lo stesso Ateneo svolge, come professore a contratto, corsi di approfondimento e lezioni ai Master specialistici occupandosi dell’insegnamento e applicazione della procedura geo-bio. Collabora con il Parco del Cilento e vallo di Diano. In Terra Viva – Architettura per evolvere, Cibo per vivere, Alberi per Curare“, edito da Liberodiscrivere, la terra è un essere vivente il cui sistema biologico è formato da correnti energetiche di natura diversa, da reti telluriche e cosmiche che entrano in relazione con l’uomo, l’urbanistica e l’architettura, il mondo animale, vegetale e minerale. Oggi ricorriamo a termini come architettura bioenergetica, sostenibile, bioarchitettura, bioedilizia, ecologia, cibi bio, agricoltura biologica, per definire ciò che invece da sempre ha avuto la dignità di una disciplina conosciuta dagli antichi maestri, dagli albori della storia alla presunzione tecnologica attuale. Questo libro intende collegare l’attualità al sapere antico, individuare il nesso che unisce la costruzione di antichi villaggi antropomorfi africani con l’attuale Brasilia, collegare l’energia dei luoghi ai suoi prodotti e alle tradizioni, e all’importanza dell’acqua e della sua memoria nella caratterizzazione della vitalità di tutta la filiera dall’urbanistica, al comparto turistico, agli alimenti. Un cammino alla ricerca di “un filo rosso” che unisca la storia dell’architettura, della geobiologia, alla lettura energetica dei luoghi e dei suoi prodotti alla vitalità della Terra.
La serata, aperta dagli indirizzi di saluto del Sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa, e dall’Assessore alla Cultura del centro costiero, Giovanni De Simone, sarà condotta da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it. Al termine, Grazia Francescato, “per le sue battaglie tenaci ed inesauribili in difesa di  un’agricoltura sana e sapiente” sarà insignita del titolo di Ambasciatore dell’Accademia di Pasticceria e del Buon Gusto Mediterraneo “Antonio Pirpan” dal presidente della stessa, il Maestro pasticciere Fulvio Russo.