“Presente – Passato – Presente: tra XX e XXI secolo” Incontri formativi per docenti

Il ciclo, che prende il via Mercoledì 25 Febbraio dalle 15 nella sede del Maschio Angioino, approfondirà i maggiori temi della storia italiana ed europea del Novecento con particolare attenzione alle ricadute di alcuni fenomeni sulla società contemporanea. Le lezioni affronteranno inoltre le problematiche e le nuove prospettive riguardanti la didattica e la metodologia di insegnamento della storia.
Il programma è stato pubblicato sul sito del USR Campania al link http://www.campania.istruzione.it/neventi/eventi.shtml
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 Febbraio, si prega di inviare un’ e-mail agli indirizzi segreteria@fondazionevalenzi.it oppure presidenza@fondazionevalenzi.it con nome, cognome, scuola di appartenenza, materia d’insegnamento, recapiti telefonici e indirizzo e-mail, autorizzando il trattamento dei propri dati, con data e firma ai sensi della legge sulla privacy, DL n. 196/2003.
Di seguito il programma completo:
Mercoledì 25 Febbraio – Ore 15
Gianluca Attademo “Antisemitismo e totalitarismo: lo sguardo di Hannah Arendt”
Mercoledì 18 Marzo – Ore 15
Gloria Chianese “Per una metodologia di storia comparata. Il fronte interno nella seconda guerra mondiale: un confronto tra Germania e Italia”
Mercoledì 15 Aprile – Ore 15
Emilia Taglialatela “Giustizia sociale e sviluppo nello spazio globale in prospettiva di genere”
Mercoledì 6 Maggio – Ore 15
Nicola Rizzuti“Uso pubblico della storia: metodi e confronti nella narrazione storica”
A seguire Laboratorio
Stefania di Vincenzo “Storia e narrazione: cinema e fotografia, uno sguardo diverso”
Mercoledì 20 Maggio – Ore 15
Lucia Valenzi “Decolonizzazione e/o colonialismo”