Asd Taekwondo Avellino, i ragazzi di Iuliano conquistano otto medaglie agli interregionali di Napoli

Ottimo risultato per i ragazzi dell’Asd Taekwondo Avellino che, sabato 7 e domenica 8 febbraio, hanno disputato il Campionato Interregionale cadetti A e B presso il centro sportivo Ester di Napoli. La squadra, guidata dal Maestro Alfonso, Iuliano porta a casa due argenti e sei bronzi, per un totale di otto medaglie.
E’ Marco del Gaudio, sabato, ad aggiudicarsi il primo argento, gestendo con tranquillità e grinta un paio di incontri per poi perdere la semifinale contro un avversario fisicamente più prestante. Bronzo per Carmine Villani che entusiasma i suoi compagni con una fantastica rimonta nel secondo round della semifinale. Tanta grinta, però, non basta per ottenere la vittoria. Bronzo per Gerardo Maffeo che entra subito on gara battendo 3 avversari con estrema sicurezza. Perde di poco la semifinale ma fa ben sperare per il prossimo futuro agonistico. Terzo gradino del podio anche per Tamara Avallone che non entra subito in gara ma tenta di tutto per recuperare il divario. Nella giornata di domenica argento per Vincenzo Giaquinto costretto a fermarsi nella finale per un infortunio e bronzo per Kristian D’Argenio e Andrea Della Sala che, dopo i primi ottimi incontri, devono cedere la finale ai loro avversari nonostante la forza d’animo e abilità dimostrata. Infine, bronzo anche per Mario Festa che combatte contro un ottimo atleta senza arrendersi, nonostante le difficoltà iniziali. Nessuna medaglia ma tanto onore per: Manuel D’Argenio, che passa il primo combattimento perdendo ai quarti, dimostrando la sua incredibile forza di volontà; Mattia Argenio, che si trova ad affrontare un valido avversario che lo mette subito in difficoltà ma, nonostante questo, resiste fino all’ultimo dimostrando una grande forza d’animo e volontà di combattere e migliorare; Gaetano De Stefano, alla sua prima gara ufficiale, non riesce a spuntarla su un avversario preparato ed attento, applica nonostante tutto gli schemi e le tecniche di contrattacco tentando una rimonta che per poco non riesce; Morena De Fazio perde il combattimento per due punti di ammonizioni ma dimostra una rinnovata fiducia e crescente maturità. Non riescono a salire sul podio anche Paolo Gaeta e Franco Picariello: il primo cede la semifinale ad un valido avversario, mentre il secondo, complice l’inesperienza e la troppa voglia di fare, perde per ammonizioni.
Nessuna medaglia, infine, per Alessio Guerriero, che dà tutto se stesso contro un abile avversario. Nonostante riesca a gestire, dopo il primo round, gli attacchi subiti, pur lottando fino all’ultimo secondo non riesce a recuperare quei pochi punti che lo separano dalla vittoria. Una buona prestazione, la sua, in cui dimostra una maggiore consapevolezza e maturità e il tanto potenziale da sviluppare.
«Tutti questi giovanissimi atleti – dichiara il Maestro Iuliano -, praticamente tutti alla loro prima esperienza, hanno mostrato le abilità tecniche acquisite e anche su cosa si dovrà lavorare in futuro per migliorare. A prescindere dalla medaglia, hanno avuto un ottimo approccio alla gara, accettando sia la vittoria che la sconfitta. Per me e per il mio staff è un piacere e un onore accompagnarli in questo percorso di crescita».